Sei qui
Home > Attualità > TV > Io e Te con Pieluigi Diaco su Rai Uno alle 14: tv troppo lacrimosa?

Io e Te con Pieluigi Diaco su Rai Uno alle 14: tv troppo lacrimosa?

di Romolo Ricapito

Nella trasmissione Io e Te in onda per l’estate su Ra Uno il conduttore Pierluigi Diaco ha ospitato, a sorpresa, Mara Venier.

La Venier si è sottoposta  a un’intervista “intima” nella quale ha svelato i suoi problemi, come (ad esempio) il lutto non ancora superato per la morte della madre, avvenuta quattro anni fa, affetta da demenza senile.
La conduttrice ha “ricambiato” l’intervista chiedendo a Diaco alcune cose molto personali.
Il giornalista dopo avere asserito che la madre della  Venier e il proprio padre, defunto da decenni, si sarebbero distratti chiacchierando insieme in Cielo, ha ammesso di essersi dato una “calmata” dopo anni turbolenti grazie al suo compagno, col quale sta insieme da quattro anni e del quale è stata mostrata la foto.
Accennato anche al dolore della madre, che non gradì un’intervista nella quale Pierluigi Diaco faceva coming out.
La trasmissione si potrebbe apprezzare per gli interventi sinceri, eppure questa intimità forzata, queste confessioni dolorose a “cuore aperto” non rendono il senso dei personaggi.
In primo luogo potrebbe trattarsi di una captatio benevolentiae nei confronti del pubblico, come a dire: “siamo gente famosa, ma i problemi ce li abbiamo pure noi”.
Ma non è giusto però forzare la mano.
Stiamo parlando di persone ben pagate e in qualche caso pagatissime.
Presentarsi (anche se occasionalmente) come affranti da un dolore costante non è quindi pienamente accettabile, né condivisibile!
2 luglio 2019

One thought on “Io e Te con Pieluigi Diaco su Rai Uno alle 14: tv troppo lacrimosa?

  1. Trovo la trasmissione condotta da Pierluigi Diaco deliziosa. Lui è bravissimo ed è un piacere ascoltarla. Speriamo che la confermino per tutto l’anno e non solo per l’estate.
    Bravo Pierluigi

Lascia un commento

Top