Sei qui
Home > Cultura > TEATRO FORMA-Il teatro va in scena: bambini, ragazzi e adulti nei panni di attori teatrali negli spettacoli dell’associazione culturale ‘In S’cena’

TEATRO FORMA-Il teatro va in scena: bambini, ragazzi e adulti nei panni di attori teatrali negli spettacoli dell’associazione culturale ‘In S’cena’

Domani al Teatro Forma ‘Romeo e Giulietta’, interpretata dagli attori più giovani e ‘Il giardino dei ciliegi’ l’ultimo lavoro teatrale di Anton Čechov, interpretato dagli adulti. A Bari fino al 26 maggio.

Bari, 22 maggio 2019 – Bambini, adolescenti e adulti che, al termine di corsi e laboratori teatrali, calcano un prestigioso palco vestendo, davanti al pubblico, i panni di attore: è quanto sta accadendo al Teatro Forma dove domani, con la regia di Dedi Rutigliano, ragazzi tra i 13 e i 14 anni interpreteranno alle 18 la tragedia di William Shakespeare ‘Romeo e Giulietta’ e, alle 21, gli adulti saliranno sul palco per ‘Il giardino dei ciliegi’ l’ultimo lavoro teatrale di Anton Čechov, con la partecipazione del giovanissimo pianista Vincenzo Francesco De Angelis. Le rappresentazioni teatrali, dal comico al drammatico, interpretate da chi ha frequentato nell’ultimo anno i corsi e laboratori dell’associazione ‘In S’cena’, proseguiranno fino al 26 maggio.

 

Foto Dedi

«Il teatro è un importante strumento di comunicazione tra le persone – spiega la fondatrice di ‘In S’cena’ Dedi Rutigliano –; consente loro di mettersi in discussione, interagire e scoprire i valori più profondi e autentici di ciascuno. Il nostro è un teatro fatto da persone che, accanto al lavoro e agli impegni familiari, hanno il teatro tra le proprie priorità: durante i laboratori nascono amicizie sincere, durature, a volte anche nuovi amori. Siamo orgogliosi di mettere in scena non dei saggi di fine anno, ma veri e propri spettacoli, costruiti con l’aiuto di costumisti, scenografi e truccatori professionisti».

 

Venerdì 24 maggio si inizierà alle 17 con la performance dei bambini ‘Pinocchio’, ispirato alla favola di Carlo Collodi con la regia di Dedi Rutigliano; a seguire, alle 19.30, ‘Sogno di un’ora e mezza di fine maggio’ interpretato dai ragazzi con la regia di Vito Palumbo e infine, alle 21.30, ‘Comedi’, spettacolo interpretato dagli adulti con la regia di Pasquale D’Attoma.

 

Le prime due esibizioni di sabato 25 maggio, alle 17 e alle 19,30, vedranno protagonisti i ragazzi dell’associazione che si cimenteranno prima nella celebre tragedia di Euripide ‘Medea’ e poi in ‘Leonardo’, entrambi con la regia di Dedi Rutigliano; seguirà alle 21,30 ‘Una vacanza da dimenticare’, spettacolo comico scritto e diretto da Tiziana Schiavarelli.

 

Domenica 26 maggio, si replica alle 16,30 ‘Medea’ (con un secondo gruppo di giovani attori) e alle 18 ‘Una vacanza da dimenticare’; seguirà alle 21 la commedia di William Shakespeare ‘Sogno di una notte di mezza estate’ interpretata dal gruppo degli adulti con la regia di Vito Palumbo.

 

Infine, lunedì 27 maggio saranno proiettati al Cinema Showville due corti cinematografici: alle 17 ‘Viaggio nel cinema’ e alle 18.30 ‘Leggiti’, entrambi con la regia di Vito Palumbo.

 

Al termine degli spettacoli l’associazione ‘In S’cena’ non andrà in vacanza: nei mesi di giugno e luglio organizzerà, infatti, una summer school per ragazzi e adulti sul tema delle serie televisive: le lezioni, a partire da martedì 4 giugno, si terranno un giorno a settimana nella sede dell’associazione.

 

L’associazione culturale ‘In S’cena’ di Bari organizza corsi e laboratori di teatro e cinema destinati a bambini, ragazzi e adulti, forte della consolidata esperienza didattica di docenti, registi e attori professionisti oltre che della sua fondatrice Dedi Rutigliano. Nata a Bari nel 2009, la scuola organizza ogni anno 15 percorsi di apprendimento (comico, arte drammatica, commedia ecc.) volti a rafforzare la capacità comunicativa e sviluppare creatività e relazioni interpersonali dei partecipanti. Tra le attività dell’associazione anche percorsi di letture nelle biblioteche, docenze nelle scuole, lezioni di storytelling nelle università e nelle aziende, progetti educativi e di formazione in ambito teatrale. Per informazioni: 333/3257581 o info@cineteatrolab.it.

23 maggio 2019

 

Lascia un commento

Top