Sei qui
Home > Attualità > Sport e disabilità: “Campioni nello sport, campioni nella vita!”

Sport e disabilità: “Campioni nello sport, campioni nella vita!”

 

Convegno

 “LA PARTITA EDUCATIVA NELLO SPORT”

“Oltre la disabilità… è la forza della vita che t’insegna a non mollare mai”

Incontro formativo, di testimonianze e di confronto sul tema di educare attraverso lo sport nell’ambito della disabilità. Venerdì 26 aprile 2019, ore 18.30

Sala conferenze Fondazione Museo “Pino Pascali”, via Parco del Lauro, 119 – Polignano a Mare

A cappello di questo comunicato stampa, citando una frase dell’amatissimo campione olimpionico Pietro Mennea, l’associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare, continuando il suo programma annuale di promozione sociale, organizza venerdì 26 aprile 2019 alle ore 18.30, presso la Sala conferenze della Fondazione “Pino Pascali” a Polignano a Mare, il convegno-tavola rotonda “La partita educativa nello sport. Oltre la disabilità… è la forza della vita che t’insegna a non mollare mai”. L’evento sarà arricchito dalla presenza di meravigliose testimonianze raccontate dai protagonisti dello sport e dai vari rappresentanti che lavorano da tempo nel mondo sportivo e saranno regalate tante emozioni umane provenienti dall’ambiente paraolimpico e non.

La Partita Educativa nello Sport è la campagna sociale di comunicazione e formazione per una rinnovata cultura educativa nello sport…perché “lo sport è un patrimonio” da custodire e valorizzare. Uno sport sano, pulito e leale è a sicuro beneficio della persona e della società, perché portatore di molteplici benefici.

Interverranno nella serata il coll. Gianfranco Paglia Medaglia d’Oro al valore militare, Consigliere del Ministro della Difesa, Capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa; il presidente della ASDUIC Bari Massimo d’Attolico, l’atleta della nazionale di calcio a 5 ciechi il sig. Giuseppe Catarinella e il rappresentante Ivo Castaldo della “ASD HBari2003 e volare più in alto”. Questi illustri ospiti sono solo una parte del numeroso gruppo di invitati alla serata. Inoltre, sarà presentato il libro dal titolo “Rivincita, la storia, le sfide, le vittorie del gruppo sportivo paraolimpico difesa”, curato da Benedetta Bellucci, della casa editrice Puntidivista.

Per profumare questa proposta e l’invito generale, l’Associazione conclude con alcune frasi di un santo educatore, S. Giovanni Bosco, e di un grande campione dello sport e campione nella vita, Pietro Mennea.

“I giochi devono impararsi poco alla volta, di mano in mano che ne sarai capace. Sempre per altro in modo che possano servire di ricreazione, e mai di oppressione al corpo”. (Don Bosco)

“Io sono grato allo sport perché mi ha insegnato a vincere ma nel contempo mi ha insegnato i principi fondamentali che sono validi per la vita, mi ha insegnato qual’e l’impegno e la dedizione del sacrificio, del lavoro continuo”. (Pietro Mennea)

 

Info: Associazione Giovanni Paolo II – cell. 3391674226 – 3384859161

24 aprile 2019

 

Lascia un commento

Top