Sei qui
Home > Comuni > Progetto Links: “Missione Salute” la Misericordia in campo

Progetto Links: “Missione Salute” la Misericordia in campo

Il Progetto Links: “Missione Salute” la Misericordia, è in campo a Foggia e Bari con visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Il 23 e 24 aprile in capitanata, il 26 e 27 nel capoluogo: un ambulatorio mobile della Confederazione Nazionale delle Misericordia in campo con i volontari


 

In Puglia per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sarà a Foggia il 23 e 24 aprile e a Bari il 26 e 27 aprile il progetto “Missione salute”. Saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.

Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base. Gli ambulatori saranno aperti martedì 23 dalle 9 alle 19 e mercoledì 24 dalle 9 alle 18,30 a Foggia in piazza Cavour – Pronao della Villa Comunale, venerdì 26 dalle 9 alle 19 e sabato 27 dalle 9 alle 18,30 a Bari nel piazzale della Stazione.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

18 aprile 2019

Lascia un commento

Top