Sei qui
Home > Comuni > Parco Archeologico di Collepasso a Taranto:IL GUSTO DEI PIATTI SPARTANI

Parco Archeologico di Collepasso a Taranto:IL GUSTO DEI PIATTI SPARTANI

Sabato 1 e domenica 2 dicembre nel parco Archeologico di Collepasso. Ingresso gratuito.

 

Un fine settimana all’insegna del gusto spartano e dei piatti di famiglia. Degustazioni, racconti, musica e le ricette della nonna per chiudere in bellezza. Ultimi due appuntamenti di “Viaggio nei sapori del tempo. L’enogastronomia a Taranto tra sport e cultura”. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico registrato nello scorso weekend, torna l’evento ideato dal regista Massimo Cimaglia, prodotto dalla società Teseo del tarantino Antonio Mancini, e sovvenzionato da InPuglia365. Preziosa la collaborazione Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, guidata dall’architetto Maria Piccarreta, che ha sposato con entusiasmo il progetto.

Le mattine di sabato 1 e domenica 2 dicembre, il Parco archeologico di Collepasso a Taranto (via Rondinelli n°20 nei pressi della Scuola Aeronautica SVAM) sarà animato da diverse attività dalle ore 10:30 alle 13:30. In caso di pioggia, tutto si svolgerà al coperto. Ingresso libero. Area parcheggio gratuita (di fronte l’ingresso del Parco). Infopoint: 334.2844098 – 335.5394694.

 

IL PROGRAMMA. Sabato 1 dicembre alle 10:30 si parte con la visita guidata nel Parco. Intorno alle 11:30, sarà il momento di dedicarsi alla cucina antica. Il giornalista Giuseppe Mazzarino, esperto di cultura gastronomica, parlerà dei sissizi: i famosi pasti in comune di Sparta. La narrazione, animata da incursioni canore e interventi di Massimo Cimaglia, sarà seguita dalla degustazione dei piatti a cura dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano.

 

Domenica 2 dicembre consueta visita guidata nel Parco alle 10:30 e alle 11:30 circa, protagonisti saranno la biodiversità, il turismo esperienziale e la tradizione gastronomica. Marcello Carrozzo della Masseria Urbana di Crispiano, impresa sociale impegnata sul rispetto della natura, parlerà del valore del cibo e di salute. Si potranno gustare eccellenti prodotti, accompagnati da canzoni della tradizione popolare eseguiti da Simona Cucci, Bruno Galeone e Simone Carrino. Un particolare invito è rivolto alle mamme e alle nonne di Taranto per raccontare le proprie ricette di famiglia, segreti e tradizioni che si custodiscono e si tramandano.

 

Il progetto vede il sostegno di Regione Puglia, la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, dell’Istituto Superiore Alberghiero “Mediterraneo”, del Coni Puglia, della Pro Loco di Taranto, della Masseria Urbana di Crispiano, e il patrocinio di Comune e Provincia di Taranto.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Top