Sei qui
Home > Attualità > Povera Bianca: La Cartabianca l’hanno avuta gli altri!

Povera Bianca: La Cartabianca l’hanno avuta gli altri!

 

di Clelia Conte

https://www.raiplay.it/video/2018/11/cartabianca-9b61af75-57fb-4b97-8f3e-6a472fe488d9.html

Bella, brava e paziente la nostra popolarissima Bianca Berlinguer che in coda alla conduzione del suo seguitissimo programma Cartabianca su Rai3 ha interpellato i giornalisti Udo Gumpel e Maurizio Belpietro, sullo sgombro del centro Baobab nel quale sostavano parecchi emigranti ora costretti a tornare vicino la stazione Tiburtina fatta già  sgombrare illo tempore.

Cartabianca- Bianca Berlinguer

A questo punto, la conduttrice si è trovata in una situazione davvero imbarazzante. Gumpel, sull’argomento ha espresso il suo parere disgustato verso gli italiani poiché secondo lui, in un paese civile e ricco come l’Italia, non si dovrebbe lasciare gente per strada e sotto la pioggia (riferito al video degli emigranti che dormono ora alla Tiburtina). A questo punto Belpietro ha contestato il suo parere affermando, per contro, che quegli edifici in un paese civile debbano essere sgombrati:- “non venire a farci una lezione!”  riferito al tedesco. Qui si è scatenato un diverbio fra i due con le loro affermazioni che si sono sovrapposte in modo tale che il pubblico non abbia potuto comprendere nulla! Mai vista Bianca Berlinguer così infuriata per non essere riuscita a sedare le due controparti! –“Voi, (riferito alla Germania), per fermare gli emigranti ci avete costretto a pagare sei miliardi…”-ha continuato Belpietro-“tu non sei un giornalista ma vieni qui a raccontare palle!…”. Nel contempo Gumpel ha cercato di contrastarlo a tutti i costi fino ha cadere nello squallore più totale e ridicolo: ha fatto delle smorfie per sbeffeggiare il collega!

Maurizio Belpietro

La Berlinguer disperata cercava di ancora di azzittirli urlando invano e  pregandoli di finirla per poter chiudere la trasmissione:- “Questa è l’ultima volta che verrai alla nostra trasmissione!”- ha imprecato contro il giornalista tedesco!

Udo Guntel

Quando finalmente Belpietro ha riavuto l’audio ha chiuso dicendo che non avrebbe mai consentito ad un giornalista tedesco di impedirgli di parlare su di una tv pubblica. Su questa frase si è scatenato ancora un inferno. Stressata, seccata ed irritata la Bianca, con questo litigio animato nel sottofondo, ha salutato il pubblico.

Mi chiedo il perché non si possa serenamente esprimere un parere aspettando il proprio turno, anche se un po’ offensivo. E’ una mancanza di rispetto e di educazione verso la collega che ha condotto il programma e quindi non reputo corretto il comportamento dei due litiganti. Il più signore avrebbe dovuto tacere e magari pungere se interpellato. La Berlinguer è un’ottima conduttrice e merita rispetto.

Diceva saggiamente mia nonna (del 1896) “Fingi tu che hai più giudizio!”.

21 novembre 2018

Lascia un commento

Top