Sei qui
Home > Cultura > XIX Edizione del Premio Letterario “Tra le Parole e l’infinito”- Premiata la pugliese Aurora Bagnalasta

XIX Edizione del Premio Letterario “Tra le Parole e l’infinito”- Premiata la pugliese Aurora Bagnalasta

di Cinzia Santoro

San Leucio di Caserta, borgo inserito tra i siti Unesco, ha ospitato la XIX Edizione del Premio Letterario “Tra le Parole e l’infinito”, organizzato con grande maestria dal Cav. Nicola Paone.

Sul palco allestito nel magnifico atrio della Real Seteria si sono avvicendati sul gli autori premiati da autorità casertane e internazionali. Madrina della serata l’Onorevole Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale e Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti della penisola sorrentina.

Aurora Bagnalasta riceve il premio

La serata ha visto protagonisti indiscussi i musicisti dell’orchestra Alma Mundi, magistralmente diretti dal Maestro Christian Deliso e che, sulle note dell’inno di Mameli, della Carmen di Bizet e della Tosca Puccini, hanno fatto sognare frammenti di vita di un mondo passato, accompagnando anche il soprano Marina Zyatkova e il tenore Giacomo Mosca.

Tra i vincitori Aurora Bagnalasta, scrittrice, assistente capo della Polizia di Stato, assessora alle Pari opportunità e alla Cultura del Comune di Crispiano, insignita del “premio del sindaco” per un racconto breve che tratta il tema a della violenza di genere.

 

Aurora sei appena rientrata da San Leucio, cosa ha rappresentato questa esperienza?

Per un esordiente come me è stata importante. Torno arricchita da una bellissima esperienza e con la consapevolezza che le mie fatiche letterarie stanno procedendo nel verso giusto.

 

Aurora Bagnalasta

Sei da qualche mese Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del tuo comune, quali sono le novità per il prossimo anno?

Spero di realizzare tutti i nostri programmi. Come amministrazione abbiamo elaborato numerosi progetti culturali e musicali inerenti soprattutto i festeggiamenti del centenario per l’autonomia di Crispiano. Tenteremo di avvicinare e coinvolgere sia i singoli cittadini che le associazioni. Per ciò che concerne le competenze del mio assessorato cercheremo di migliorare i servizi erogati.

Abbiamo l’immagine di una donna impegnata su più fronti, mi piacerebbe che tu ci parlassi di Aurora nella vita privata. Chi è Aurora quando non riveste un ruolo pubblico?

L’incarico di assessore e il mio lavoro nella Polizia di Stato mi impegnano molto. Non è facile conciliare il tutto con la passione per la scrittura e con gli impegni familiari, ma ho dei figli meravigliosi e un compagno molto paziente che assecondano e facilitano le mie attività.

XIX Edizione del Premio Letterario “Tra le Parole e l’infinito”

Quando hai iniziato a scrivere?

Ho iniziato quando la mia vita sembrava crollarmi addosso. Mi stavo separando e vivevo la cosa come un fallimento. E’ stato grazie al mio libro, alle mie poesie e ai miei racconti che sono sopravvissuta ad un periodo molto difficile. Dal momento in cui ho posato la penna sul foglio ho ritrovato la felicità. Auguro ad ogni donna e ad ogni uomo di individuare il proprio percorso di vita e di serenità.

8 ottobre 2018
Borgo San Leucio di Caserta

One thought on “XIX Edizione del Premio Letterario “Tra le Parole e l’infinito”- Premiata la pugliese Aurora Bagnalasta

  1. Bravissima e complimenti Aurora, un bel premio alla creatività è una grande soddisfazione personale e una carica notevole alla nostra autostima, la vita diventa più interessante, se siamo consapevoli di poter dare qualcosa di noi che gli altri sanno apprezzare. Tantissimi auguri.

Lascia un commento

Top