Sei qui
Home > Attualità > Associazione di volontariato CONTRO LE BARRIERE per i disabili in difficoltà è LA BICICLETTA DEGLI ABBRACCI

Associazione di volontariato CONTRO LE BARRIERE per i disabili in difficoltà è LA BICICLETTA DEGLI ABBRACCI

CONTRO LE BARRIERE LA BICICLETTA DEGLI ABBRACCI

 

di Cinzia Santoro

“Contro le barriere” è un’associazione di volontariato sorta a Taranto nel 2000 per volontà di Francesco VINCI il cui obbiettivo è il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e di quelle che attraversano un  momento di fragilità economica o sociale.

  Voglio presentarvi il presidente dell’associazione affinchè dalle sue parole ascoltiate l’impegno profuso quotidianamente nell’implemetare l’inclusione attraverso l’eliminazione delle barriere non solo architettoniche ma anche e soprattutto umane barriere che spesso diventano un muro insormontabile per  chi è diversamente abile e per la famiglia che lo accompagna nel persorso della vita.

Sig. Francesco parliamo di inclusione sociale…

“ Questo termine si riferisce alla società e alle sue attività inclusive. Abbraccia numerosi aspetti e ambiti tra i quali l’inclusione scolastica e l’inclusione lavorativa. Il fine ultimo dell’inclusione sociale è garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti.” Francesco parla con passione e continua…

“Significa combinare i vari aspetti ambientali ed individuali che consentano alle persone disabili di avere il controllo della propria vita, come per esempio, avere l’opportunità̀ di scegliere dove vivere, con chi e come. Ciascuna persona con disabilità deve essere, individualmente, ascoltata, affinché ottenga eventuali ausili, strumenti e risorse che ne permettano la maggiore autonomia e indipendenza  possibili, superando le politiche assistenzialistiche, (dove le persone disabili hanno un ruolo passivo) per renderla soggetto attivo, integrato e risorsa essenziale per se stesso e per gli altri.

Seguendo questi principi, la nostra Associazione il 30 agosto di quest’anno ha ricevuto un assegno di 1.829 euro, frutto di una campagna di crowdfunding  “Anche nel dolore c’è respiro…”, ideata da una nostra amica Danila Giaffreda, che insieme ai suoi parenti ed amici ha voluto ricordare la scomparsa di suo padre Marcello avvenuta esattamente due anni fa.

Con questo assegno acquisteremo due carrozzine che permettono ai disabili di potersi fare il bagno quasi in autonomia, le stesse potranno diventare integrante per realizzare un  piccolo “sogno” per i meno fortunati, che potrà diventare una realtà se entro il 31 dicembre di quest’anno, riusciremo a raccogliere attraverso le donazioni l’importo di 11.100 euro.

Sarà possibile donare connettendosi al seguente sito: https://www.retedeldono.it/it/progetti/contro-le-barriere/tutti-al-mare

 Con questo importo sarà realizzata una”oasi” in un tratto di spiaggia pubblica od in uno stabilimento balneare del litorale tarantino, in cui le persone con disabilità motorie abbiano la possibilità di potersi fare un bagno senza alcun ostacolo.

In sintesi, detta oasi, sarà composta di tre pedane di 3 x 3 mt. su cui al centro di esse saranno sistemati gli ombrelloni, collegate ad un  corridoio di accesso al mare, di una larghezza di 2 mt. , al fine di consentire il passaggio di due carrozzine contemporaneamente, nonché ad un gazebo ove sarà posizionato un sollevapersone elettrico che, in perfetta sicurezza, renderà possibile il trasferimento dalla carrozzina abituale ad una di quelle speciali.

Sig. Francesco lei è il presidente dell’associazione “Contro le barriere” e stasera e’ qui per offrire la bella opportunità dell’utilizzo dell’HUGBIKE  ai ragazzi presenti . Ci vuole spiegare cosa è la HUGBIKE?

“ La   la bicicletta degli abbracci è un tandem diverso da quelli tradizionali: si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio che fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem. La sua produzione è realizzata da un gruppo di ragazzi con disturbi dello spettro autistico, seguiti dalla Fondazione Oltre il Labirinto, che hanno fabbricato i primi prototipi della “bicicletta degli abbracci”; questa definizione, dunque, si sposa bene, oltre che con la particolare posizione del guidatore che “abbraccia” il passeggero, con la visione etica che caratterizza il progetto di produzione di questi speciali tandem.

La HUGBIKE vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta, in totale sicurezza, in una logica di inclusione e partecipazione sociale.”

 Concludiamo la chiacchierata e resto con la convinzione che la diversità è negli occhi di chi guarda ma non vede la bellezza della dignità di ogni essere umano. Saluto il Sig. Francesco e lo ringrazio per lo splendido lavoro e per l’impegno profuso in questi anni a favore delle stelle diverse che popolano questo territorio.

Chiunque voglia contattare Francesco Vinci puo’ farlo presso la sede dell’associazione Contro le Barriere sita in Via Cugini 39/40 a Taranto o tel al 3405068873.

 

Lascia un commento

Top