Sei qui
Home > Attualità > Progetto Incuba-modello innovativo di incubatori supporterà lo sviluppo delle PMI agroalimentari a Bari e a Patrasso

Progetto Incuba-modello innovativo di incubatori supporterà lo sviluppo delle PMI agroalimentari a Bari e a Patrasso

Meeting di lancio del Progetto Incuba. Un modello innovativo di incubatori supporterà lo sviluppo delle PMI agroalimentari a Bari e a Patrasso

 

L’evento di lancio del progetto Incuba – Cross Border agrifood incubators – si terrà a Patrasso il 31 luglio e il 1° agosto presso la sede centrale della Regione della Grecia Occidentale, che è il capofila del progetto.

porto di Patrasso
PATRASSO- il porto

Incuba è un progetto finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 nell’ambito dell’asse prioritario “Innovazione e competitività” e ha l’obiettivo di sostenere la creazione, l’innovazione, la competitività e l’internazionalizzazione delle start-up e delle piccole e medie imprese, attraverso il rafforzamento degli incubatori di imprese agroalimentari, nuovi o già esistenti, nell’area del progetto.

 

Il soggetto capofila è la Regione della Grecia Occidentale, un attore chiave per l’innovazione e la competitività nell’area del programma e non solo, poiché la Regione ha ricevuto nel 2017 il premio per la Regione Imprenditoriale Europea. La partnership comprende anche la Camera di Commercio dell’Ilia (in Grecia) e tre partner italiani: l’Agenzia Regionale della Puglia per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI), la Camera di Commercio di Bari, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM BARI). I due partner associati sono la Camera di Commercio dell’Acaia e la Regione Puglia – Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo rurale e Protezione ambientale.

 

Il progetto Incuba capitalizza i risultati del precedente progetto Fooding, finanziato nel periodo di programmazione 2007-2013, il cui principale risultato è stato la creazione di due incubatori, uno a Patrasso e uno a Bari, che supportano le imprese agroalimentari e rurali attraverso percorsi di incubazione di giovani imprenditori.

 

Le principali attività del progetto comprendono la creazione e condivisione di un modello innovativo di servizi d’incubazione per le startup agroalimentari, il rafforzamento degli incubatori esistenti a Bari e Patrasso e l’elaborazione di suggerimenti di policy transfrontaliere per rafforzare l’imprenditoria giovanile nel settore agroalimentare.

La durata di Incuba è di 24 mesi e durante l’evento di lancio i partner definiranno il quadro di attuazione e le tappe intermedie del progetto.

Bari, 27 luglio 2018

 

 

Regione Puglia – Segretariato Congiunto

Communication Officer Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@regione.puglia.it; press@greece-italy.eu

ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione
Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione +39 080 96.74.217- 219 comunicazione@arti.puglia.it

Camera di Commercio di Bari

Ufficio Stampa

Chicca Maralfa 080.2174236

chicca.maralfaba.camcom.it

 

Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes

CIHEAM BARI Press office  Stefania Lapedota
Tel.: +39 080 4606271 Mobile: +39 320 7157864
lapedotas@iamb.it  –  www.iamb.it

 

www.greece-italy.eu

 

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

 

 

 

Lascia un commento

Top