Sei qui
Home > Comuni > Il sindaco di Bari ha scritto al commissariodei rifiuti urbani(AGER)

Il sindaco di Bari ha scritto al commissariodei rifiuti urbani(AGER)

AGER PUGLIA: IL SINDACO SCRIVE AL COMMISSARIO AD ACTA “EVITIAMO UN PERICOLOSO CORTO CIRCUITO CON I COUMUNI”

Gianfranco Gandaliano

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha scritto a Gianfranco Grandaliano, il commissario ad acta dell’AGER, richiamando la sua attenzione sulle modalità di utilizzo dei dipendenti comunali o delle società partecipate nel reclutamento dell’organico dell’Agenzia regionale.

“L’Agenzia Territoriale della Puglia per il servizio dei rifiuti urbani (AGER) nasce sulla base di un percorso condiviso con gli enti locali per attribuire ad un unico organo di governo, su scala regionale, le funzioni precedentemente esercitate dalle Autorità d’ambito territoriali – ha scritto Decaro –  e tale decisione è stata ampiamente sostenuta anche dai Sindaci”.

Purtroppo, in questi mesi di attività dell’Agenzia, il sindaco di Bari ha lamentato la mancanza di quell’auspicata sintonia registrando, come scritto nella nota, “una pericolosa tendenza a reclutare le migliori competenze tra il personale dei Comuni e delle società da essi partecipate”.

In effetti, sia la legge regionale istitutiva sia lo Statuto dell’Agenzia prevedono la possibilità di avvalersi di uffici e servizi, anche degli enti locali, ma con modalità diverse rispetto a quelle sino ad oggi adottate dall’Agenzia.

“È indubbio che anche le modalità di finanziamento dell’Agenzia con contributi consistenti soprattutto da parte delle comunità più grandi (il Comune di Bari contribuisce con circa 140 mila euro l’anno) dovrebbero richiamare – conclude Decaro –  il management dell’AGER ad una più stretta, collaborativa e rispettosa gestione, capace di dispiegare azioni sinergiche con gli Enti Locali”.

9 giugno 2018

Lascia un commento

Top