Opportunità del Medimex 2018 per gli operatori musicali

 

Medimex 2018: opportunità per operatori musicali. Workshop , Musicarium advanced e Face to Face(s)

venerdì 18 maggio 2018 – 17:50

VENERDÌ 8 E SABATO 9 GIUGNO – CIRCOLO UFFICIALI, PIANO TERRA – TARANTO 15:00-18:00

SCADE IL 21 MAGGIO 2018 PER MAX 15 PERSONE A CLASSE

Musicarium Advanced è dedicato ai professionisti e prevede lezioni avanzate tenute da personalità di assoluto rilievo internazionale

Digital Communication

MARC PLOTKIN: è un artista americano vincitore di un premio come songwriter, un Grammy Shortlisted Producer, tra i 25 migliori imprenditori nella classifica Bloomberg BusinessWeek e un professore al Clive Davis Institute of Recorded Music di New York. Come musicista, ha lavorato con artisti come Sufjan Stevens, Ra Ra Riot, Panama Wedding, Pete Francis of Dispatch e molti altri. Come imprenditore, Marc ha co-fondato Decision Desk, un’applicazione online utilizzata da migliaia di università in tutto il mondo. Marc frequentemente è consulente di artisti e marchi per aiutarli a far crescere esponenzialmente il loro pubblico.

Non c’è niente come creare qualcosa che ti rende orgoglioso. Forse sei sulla buona strada per creare una hit o la prossima grande app, ma se queste non raggiungono un pubblico, non conoscerai mai il loro potenziale. In questa lezione impareremo come scegliere il percorso di marketing più adatto a quello che stai creando con l’obiettivo di far crescere esponenzialmente la tua base di fan. Faremo un tuffo nel modo in cui i migliori artisti e startup del mondo sono passati dall’essere sconosciuti all’essere familiari. Quindi estrarremo i modelli replicabili da loro e li useremo sui nostri progetti.

La Lezione si svolgerà in lingua inglese, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Iscrizioni http://medimex.it/events/digital-communication-marc-plotkin/

 

Produzione discografica

TOMMASO COLLIVA: Dalle Cinque Terre alla vittoria di un Grammy Award, passando per Milano, Los Angeles e Londra con un’unica costante: fare dischi. Tommaso Colliva inizia con l’hip hop, lo scratch e il campionamento per poi scoprire la musica suonata per davvero, se ne innamora e inizia a fare sul serio assaggiando qualsiasi tipo di musica e progetto: dai dischi di Massimo Ranieri con Mauro Pagani, al rap di Ghemon, dal rock dei Muse e degli Afterhours alle soundtrack di Calibro 35.

 

Cosa significa, cosa ha significato e cosa significherà produrre dischi. Partendo dallo storico della produzione musicale verso il futuro del “fare dischi”, passando per best practice, tecnologia, creatività, standard. Case history nazionali (Afterhours, Ghemon, Dargen D’Amico) e internazionali (Muse, Razorlight).

 

La Lezione si rivolge a operatori professionisti che già lavorano nell’ambito delle produzioni.

Iscrizioni http://medimex.it/events/production-tommaso-colliva/

 

Sound engineering and design

MARC URSELLI: Cinque volte nominato e tre volte vincitore del Grammy Award (tra il 2005 e il 2006), produttore, mixer e remixer, il sound designer Marc Urselli scrive, produce e registra artisti da tutto il mondo. Compone anche musica per TV e film e fa sound design per spot pubblicitari e missaggio per film e TV. In media registra e / o mixa circa 50-100 album all’anno e nel solo 2008 ha registrato e mixato più di una mezza dozzina di colonne sonore di film. Detiene anche il record indiscusso di registrare la maggior parte degli album di un singolo artista (75 e più).

Marc Urselli è nato in Svizzera e cresciuto in Italia. La sua educazione musicale inizia all’età di 12 anni. A 17 apre la sua prima struttura di registrazione commerciale in Italia e a 19 anni si è trasferito a New York City dove ha iniziato, e continua a lavorare nel leggendario studio di registrazione East Side Sound come resident Chief House Engineer.

 

Per iscriversi: http://medimex.it/events/sound-engineering-and-design-marc-urselli/

Il mercato internazionale della sincronizzazione

WORKSHOP
SABATO 9 GIUGNO 10:30-11:45 (PRIMA SESSIONE); 16:30-17:45 (SECONDA SESSIONE) – CIRCOLO UFFICIALI, HALL 1 – TARANTO IN SCADENZA IL 28 MAGGIO ORE 12:00
SCADE IL 28 MAGGIO ALLE ORE 12:00

DAN KOPLOWITZ lavora nell’industria musicale da vent’anni. Ha apaerto l’agenzia di sincronizzazione boutique Friendly Fire Licensing, che rappresenta una quarantina di etichette ed editori (tra cui Fania, Kompakt, Cherry Red, Nacional, Alter-K, One Little Indian e molto altro) e ha lavorato in programmi TV, film, pubblicità, e videogiochi. Ha diretto l’etichetta indipendente Friendly Fire Recordings (Asobi Seksu, la band fenomenale Handclap, Faunt) e in precedenza ha lavorato con la società di marketing / PR Terrorbird Media. Dan si occupa principalmente di lavorare in progetti internazionali negli Stati Uniti.

Unisciti all’agente di sincronizzazione, di base a Los Angeles, Dan Koplowitz (Friendly Fire Licensing) mentre guida un panel sulle basi della sincronizzazione: come scegliere la musica giusta per l’inserimento in programmi TV, film, spot pubblicitari e videogiochi. Dan presenterà le migliori pratiche per entrare in relazione con i supervisori musicali statunitensi, oltre a parlare di come utilizzare la sincronizzazione per entrare con successo nel mercato americano. Il workshop si rivolge a editori ed etichette musicali. Suddiviso in due classi da 6 iscritti. Durata 75′.

Iscrizioni http://medimex.it/events/the-international-sync-market-dan-koplowitz/


Per il programma completo dei workshop 
clicca qui.

VENERDÌ 8 E SABATO 9 GIUGNO – CIRCOLO UFFICIALI, PIANO TERRA – TARANTO 11:00-13:00 SCADE IL 25 MAGGIO 2018

Tornano i face to face(s) opportunità di confronto importante per chi lavora nell’ambito della produzione musicale. Vi ricordiamo che anche quest’anno avrete a disposizione 10 minuti per ogni speed meeting. Di seguito il link per iscriversi e conoscere gli operatori presenti al Medimex quest’anno.

 

Iscrizioni http://medimex.it/events/face-to-faces/

PUGLIA SOUNDS

Progetto FSC – FESR Regione Puglia
attuato da Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura

via Imbriani 67 – 70121 BARI – Italia

Tel. 0039-0805414813 – Fax 0039-0805530176

www.pugliasounds.it

 

Lascia un commento