Sei qui
Home > Cultura > La cantautrice tarantina DAJANA presenta il nuovo singolo che si intitola “Madre dell’Amore”

La cantautrice tarantina DAJANA presenta il nuovo singolo che si intitola “Madre dell’Amore”

di Nadia Macrì

Madre dell’Amore, nuovo singolo e video

Si intitola Madre dell’Amore il nuovo singolo della cantautrice tarantina DAJANA che dona la sua incredibile voce e il suo talento straordinario per un progetto che unisce vita e spiritualità.

 

Madre dell’Amore è un dolce inno a Maria, Madre dolcissima, Madre di Dio, Madre della Chiesa e dell’intera umanità, quell’umanità che ha urgente bisogno di una Madre che rassereni e protegga i propri figli, incapaci di riprendere il cammino della vita dopo una sconfitta o un dolore, senza la Sua grazia e la Sua luce, senza la Madre.

 

Il video del brano Madre dell’Amore – girato anche nello splendido convento di San Francesco di Sava (Ta), con la regia del pluripremiato regista pugliese Alessandro Porzio – è visibile su youtube al seguente link: youtube.com/watch?v=A601LMZ7GWk.

La vita va, si spegnerà / un po’ ogni giorno / poi, passerà / ma il senso c’è, / lo scopro in Te / che mi conduci dal figlio Tuo / Un altro giorno sorgerà / mentre il dolore mio si placa / perché Dio ti ha esaudita già – canta Dajana in Madre dell’Amore e racconta – Madre dell’Amore non solo fa bene all’anima, ma aiuta le persone a ritrovare la via, scioglie dei nodi e permette di far pace con se stessi e con il Signore; questo l’ho visto negli occhi della gente che l’ha ascoltata. Madre dell’Amore fa questo effetto, commuove, ed è quindi una preghiera, una preghiera in musica».

Madre dell’Amore, brano scritto da Roberto Bonaventura (già autore tra gli altri per Luciano Pavarotti), ha una linea melodica dal ritmo intenso decorata da un testo raffinato che mette in risalto la dolcezza e nello stesso tempo la sovranità di Maria, capace di parlare all’intimo dei cuori dei suoi figli. Il brano è il secondo singolo estratto dell’omonimo l’album di inediti pubblicato il 9 marzo, disponibile anche in digital download e su tutte le piattaforme streaming, che in pochi giorni ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita di Amazon e iTunes nell’ambito della musica religiosa e che contiene anche diversi inediti scritti dalla stessa Dajana che rappresentano tappe di un cammino che l’artista ha intrapreso dopo l’incontro con il ritrattista ufficiale di San Giovanni Paolo II, il Maestro Giuseppe Afrune. Cammino di fede che l’ha portata a raggiungere la completa consapevolezza del talento che ha ricevuto, quale dono grande di Dio, e ad iniziare un percorso artistico di musica sacra e liturgica, donando al Signore, fonte di ogni bellezza, la sua arte. Dajana, mossa dunque dall’esigenza di donare la propria voce e farsi strumento per l’incontro con il Signore, ha già avuto il privilegio di proporre il brano durante i Cenacoli di Preghiera promossi dalla Comunità itinerante di preghiera Maria, Madre della Misericordia col patrocinio di diverse diocesi che hanno fatto anche tappa con grande successo sia a Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano che a San Giovanni Rotondo dove ritornerà il prossimo 19 e 20 maggio.

Questa la tracklist di Madre dell’Amore: Ave Maria, Signore sono qui, Madre dell’Amore, Amore sia, Madre è, San Pio, Signore pietà, Piccola Maria.

Il booklet che accompagna il cd fisico, con la prefazione di don Antonio Coluccia(giovane prete operaio, sotto scorta, fondatore dell’Opera don Giustino), accompagna alla riflessione personale con preghiere e meditazioni fra i testi dei brani, oltre alle preziose opere del Maestro Giuseppe Afrune, ritrattista ufficiale del Vaticano, che ha realizzato anche l’opera in copertina, e ai pensieri di Emanuela Gianna Beretta Molla, figlia di Santa Gianna e di Antonio Nicolace, figlio di Mamma Natuzza.

 

________________________

Prefazione

Conosco personalmente la signora Dajana, insieme alla sua famiglia. Ho avuto modo di toccare con mano i segni che Dio ha voluto manifestare alla sua persona. La sua storia di conversione è il segno più bello dell’amore di Dio per noi. Dai testi dei canti emergono delle tematiche molto importanti, quali la misericordia e la vicinanza della paternità e della maternità di un Dio che consola e si prende cura dei suoi figli. “Solo Dio ha parole di vita eterna”: questa certezza alimenta la vita cristiana e l’impegno per il Vangelo della responsabilità. Sono convinto che questi testi saranno di aiuto a molte persone nel cammino di fede. Come avvenuto per Dajana, può avvenire per ciascuno di noi: lasciamoci trasformare dalla speranza e prendiamo il largo, gettando le reti della nostra vita sulla sua “Parola”.

Don Antonio Coluccia
Sacerdote Vocazionista

 
Dajana D’Ippolito, in arte semplicemente DAJANA, nasce a Taranto e fin da bambina mostra una naturale predisposizione per la musica e il ritmo, iniziando a cantare già a 5 anni.

A 16 anni vince la borsa di studio che le permette di accedere al CET di Mogol e in seguito viene scelta come protagonista nel Musical Emozioni, un tour che la vede impegnata nei maggiori teatri italiani per più di tre anni.

Dopo l’esperienza teatrale, nel 2009 DAJANA si trasferisce a Bologna dove realizza il suo primo lavoro discografico Peccato reload che contiene il brano Sei come sei in cui DAJANA ha il privilegio di duettare con Lucio Dalla.

In questi anni DAJANA sente forte l’esigenza di perfezionare le proprie attitudini artistiche ed approfondire costantemente gli studi con particolare interesse per le musiche etniche, tradizionali e la moderna evoluzione del Jazz.

Tra il 2011 ed il 2015 DAJANA si diploma in Musiche Tradizionali e Jazz D’Insieme presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Nel luglio 2013, dopo un viaggio in Brasile, terra meravigliosa, pubblica Desafinado, re-interpretazione di un brano senza tempo scritto nel 1958 da Carlos Tom Jobim, anticipando le sonorità dell’ album in lavorazione.

Nel 2014 pubblica il singolo Clementina, brano scritto e composto dalla stessa DAJANA ed il nuovo lavoro discografico dal titolo Un vecchio noir. Il disco è un omaggio ai suoni, colori e profumi del Brasile con una rivisitazione tecnica e passionale di jazz e bossanova  a cui si accostano anche brani inediti.

Nell’autunno 2014 DAJANA è fra gli 8 vincitori di Area Sanremo 2014.

Nel giugno 2015 vince il Premio Lunezia, con menzione speciale per la composizione del branoClementina.

Tra i numerosi eventi live DAJANA ha il privilegio di esibirsi più volte sui prestigiosi palchi  del Blue Note di Milano e del The Place di Roma, e di condividere in più occasioni la propria esperienza artistica con Ron, Franco Cerri, Renzo Rubino, Simona Molinari.

Nell’autunno 2015 chiude la tournée promozionale pubblicando il video del brano Un vecchio noir.

Nello stesso anno DAJANA ospite di una mostra dedicata a San Giovanni Paolo II, ne incontra il ritrattista ufficiale, il Maestro Giuseppe Afrune, figlio spirituale di Mamma Natuzza, devoto di Padre Pio. Dalla condivisione delle reciproche, DAJANA raggiunge la completa consapevolezza che il talento ricevuto è dono grande di Dio e sceglie di mettersi a disposizione dalla Comunità itinerante di preghiera Maria Madre della Divina Misericordia per dare la propria voce e testimonianza in questa nuova esperienza di evangelizzazione che col patrocinio di diverse diocesi ha già fatto anche tappa con grande successo sia a Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano che a San Giovanni Rotondo e in tante altre basiliche e parrocchie; decide inoltre di intraprendere un percorso artistico di musica sacra e liturgica, per donare totalmente al Signore, fonte di ogni bellezza, la sua arte.

Nel luglio 2017 DAJANA riceve il Premio Salentino per la propria interpretazione del brano Amore Sia,dedicato a Santa Gianna Beretta Molla.

A dicembre del 2017 presenta ufficialmente questo nuovo percorso pubblicando una preziosa interpretazione dell’Ave Maria di Gounod, primo singolo dell’album di inediti Madre dell’Amore, pubblicato il 9 marzo  2018, disponibile anche in digital download e su tutte le piattaforme streaming, contenente 8 brani di cui 5 portano la sua firma, e contemporaneamente all’uscita dell’album viene pubblicato il videoclip della title track Madre dell’Amore, brano presentato in anteprima nel salotto di Michele Cucuzza su TeleNorba.

Il 13 maggio 2018 in occasione della festa della mamma, pubblica il video Madre dell’Amore, titletrack e secondo singolo estratto che presenta su Rai Italia all’interno del programma Cristianità condotto da suor Myriam Castelli.

16 maggio 2019

One thought on “La cantautrice tarantina DAJANA presenta il nuovo singolo che si intitola “Madre dell’Amore”

Lascia un commento

Top