Sei qui
Home > Cultura > Parte la V edizione di ANDRIA IN JAZZ

Parte la V edizione di ANDRIA IN JAZZ

Lunedì 30 aprile 2018 alle  ore 21 Andria in Jazz AL Palazzo Ducale in Piazza La Corte di Andria

 

Guido Di Leone

Per il quinto anno consecutivo la città di Andria è protagonista dell’International Jazz Day, la giornata celebrativa che l’UNESCO ha decretato dopo aver dichiarato la musica jazz patrimonio dell’umanità da oltre 5 anni. Le celebrazioni del genere musicale esportato dagli Stati Uniti prevedono 2 concerti che verranno svolti nella corte interna del Palazzo Ducale sito in Piazza La Corte ad Andria.

La prima formazione che si esibirà e denominata “Domenico Cartago trio” con Domenico Cartago al pianoforte, a cui si aggiunge Elisabetta Pasquale (alias Orelle) alla voce e al contrabbasso e Pippo D’Ambrosio alla batteria.

Giovanni Scacciamacchia

A seguire sul palco Guido di Leone Trio con il progetto “Standards on Guitar”, che vede oltre a Guido Di Leone alla chitarra, David Macchione al contrabbasso, Giovanni Scasciamacchia alla batteria e come Special Guest, Francesca Leone alla voce.

Il Trio, formazione preferita da Guido Di Leone, completato dalla voce di Francesca Leone, è la formula con cui prenderanno vita gli Standards jazz del loro repertorio.

David Macchione

Al contrabbasso il giovane talento David Macchione, alla batteria il lucano Giovanni Scasciamacchia, fido compagno del chitarrista nonché leader di innumerevoli progetti musicali.

Francesca Leone ,una delle voci rappresentative del nostro mondo del jazz e, oltre che una rinomata interprete dei songbooks americani, una profonda conoscitrice della cultura musicale brasiliana.

La scaletta della formazione spazia da Ballads e Originals di: Duke Ellington, Jim Hall, Wes Montgomery, Victor Young, Tom Jobim, Baden Powell, Jule Styne.

Francesca Leone

L’edizione targata 2018 di Andria in Jazz sarà un’anteprima del respiro della musica d’imporazione afroamericana che consacrerà Andria capitale del Jazz per 3 giorni con il Jazzit Fest che si svolgerà dal 22 al 24 giugno nel borgo Montegrosso con la presenza di circa 400 artisti provenienti da ogni parte del globo.

Locandina Andria In Jazz

L’evento Andria in Jazz oltre al patrocinio UNESCO, è sostenuto dalla Città di Andria – Settore Cultura e Turismo e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia.

30 aprile 2018

One thought on “Parte la V edizione di ANDRIA IN JAZZ

  1. nella prima generazione del jazz, quella di New Orleans, degli anni Dieci e Venti del secolo scorso un terzo abbondante dei musicisti erano italiani.L’elenco dei nomi di italiani “prestati” al jazz è sbalorditivo: da Nick La Rocca a Conte Candoli, da Frank Rosolino a Charlie Mariano, da Sal Nistico a Jimmy Giuffre e Tony Scott. Senza dimenticare Pete Rugolo, Conte Candoli, Philp Phillips, Eddie Lang (Salvatore Massaro), Joe Morello, Buddy De Franco, Joe Pass (Giuseppe Passalacqua), Jimmy Giuffre. Il primo disco jazz registrato fu quello della Original Dixieland Iazz band, del 26 febbraio 1917, otto anni prima di quello di Louis Armstrong. ciao

Lascia un commento

Top