Sei qui
Home > Attualità > Progetto FISCO E LEGALITA’ negli istituti superiori per l’esercizio della cittadinanza attiva

Progetto FISCO E LEGALITA’ negli istituti superiori per l’esercizio della cittadinanza attiva

di Clelia Conte

angela contessafoto di Angela Contessa

Fisco e Legalità- istituto Francesco De Sanctis
Fisco e Legalità- istituto Francesco De Sanctis-Nicola Cristofaro

Sono stati tre gli istituti in Puglia, nel corrente mese, ad aver aderito al progetto Fisco e Legalità, istituito dal MIUR assieme all’AMT (associazione dei magistrati tributari) e la Guardia di Finanza. Per quanto riguarda la Puglia, l’iniziativa è stata presa dalla dott.ssa Angela Tomasicchio (segretaria dell’ AMT-Puglia) con la collaborazione della dott.ssa Anna Maria Epicoco.

A Trani, l’incontro si è tenuto al liceo statale classico-linguistico e di scienze umane “Francesco De Sanctis”, a Bitonto all’istituto tecnico commerciale “Vitale Giordano” e a Barletta all’Istituto Tecnico Economico “Michele Cassandro” .

Ai tre incontri si sono relazionati con i ragazzi i rappresentanti della Guardia di Finanza locale e il giudice tributario, avv. Nicola Cristofaro.

Il progetto “Fisco e Legalità” ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani sia la cultura della legalità sia il senso di responsabilità civile e sociale, insieme all’esercizio della cittadinanza attiva. Ciò che il progetto si propone è di sviluppare la consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza che sono garantiti dallo Stato, come quello alla salute, all’istruzione e alla sicurezza. Lo scopo è l’educazione alla convivenza civile, attraverso il potenziamento delle competenze necessarie all’inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Nicola Cristofaro-Fisco e Legalità- Istituto Vitale Giordano-BitontoFondamentale risulta l’attività diretta a migliorare tra i giovani sia la conoscenza della materia fiscale, sia il ruolo svolto dai professionisti, in modo tale da renderli consapevoli dell’importanza del loro ruolo di futuri contribuenti. Al tempo stesso, i giovani hanno modo di conoscere la funzione istituzionale di apparati giurisprudenziali, come le Commissioni Tributarie e la Corte di Cassazione, l’importanza dei quali non sempre è nota.

È nato quindi un nuovo modello, valido per tutti gli alunni. Il progetto “Fisco e Legalità” con le sue connessioni tra mondo giuridico ed economico rappresenta una delle attività più significative poste in essere dalle citate scuole pugliesi.

Liceo statale classico, linguistico e di scienze umane “Francesco De Sanctis”TRANI

4 aprile 2018

guardia di finanza fisco e legalità

fisco e legalità

fisco e legalità

fisco e legalità-clelia

Istituto tecnico commerciale “Vitale Giordano”- BITONTO

5 aprile 2018

 tecnico commerciale “Vitale Giordano”

 

 tecnico commerciale “Vitale Giordano”

tecnico commerciale “Vitale Giordano”

Istituto Tecnico Economico “Michele Cassandro” – BARLETTA

10 aprile 2018

’istituto tecnico industriale, “Enrico Fermi”-Barletta

 

e.fermi
Nicola Cristofaro- Fisco e legalità – Barletta

’istituto tecnico industriale, “Enrico Fermi”

’istituto tecnico industriale, “Enrico Fermi”

’istituto tecnico industriale, “Enrico Fermi”

 

 

 

13 aprile 2018

Lascia un commento

Top