Sei qui
Home > Cultura > Cassano delle Murge- L’Arte di… VivereNATURALmente

Cassano delle Murge- L’Arte di… VivereNATURALmente

14 Aprile28 Aprile19 Maggio16 Giugno, ore 17.30-19.30-Conferenze Biblioteca Comunale di Cassano delle Murge

In occasione del suo terzo compleanno l’ECObiblioteca inaugura un ciclo di quattro incontri al fine di ispirare nuovi stili di vita in sintonia con i cicli e i ritmi della Natura e recuperare il “fatto a mano” in tutte le sue declinazioni.. ossia VivereNATURALmente!

Gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Cassano delle Murge dalle ore 17.30 alle 19.30 delle seguenti date:

Sabato 14 Aprile – CONOSCI CIO CHE USI?

Lezione introduttiva all’Acquisto Consapevole. È necessario prendere coscienza dell’importanza di utilizzare prodotti che riducano al minimo l’impatto ambientale e sulla salute, valutando nel contempo la sofferenza che talune scelte e abitudini infliggono agli altri animali. Approfondimento del discorso INCI, ovvero la lista di ingredienti contenuti nei prodotti per la cura e l’igiene della persona e della casa.

Sabato 28 Aprile – CURA DELLA PERSONA

Laboratorio di autoproduzione di prodotti specifici per la cura della persona con l’impiego di ingredienti naturali e processi sostenibili.

Sabato 19 Maggio – CURA DELLA CASA

Laboratorio di autoproduzione di prodotti specifici per la cura della casa con l’impiego di ingredienti naturali e processi sostenibili.

Sabato 16 Giugno – CURA DI ANIMALI E PIANTE

Laboratorio di autoproduzione di prodotti specifici per la cura degli animali e delle piante con l’impiego di ingredienti naturali e processi sostenibili.

 

L’EcoBiblioteca è una sezione verde della Biblioteca Comunale dedicata alla letteratura e alle pubblicazioni a tema ambientale, inaugurata nel giugno 2015 e sita nel Palazzo Miani Perotti (http://legambientecassano.blogspot.it/p/ecobiblioteca.html).
Tale spazio non si configura come mero contenitori di libri; esso vuole essere un centro di incontro, di riflessione, di scambio interculturale e intergenerazionale sulle principali tematiche legate alla tutela dell’ambiente e degli spazi verdi urbani. La parte fondamentale sono le attività di educazione ambientale, EcoLab, che ivi vengono offerte con regolarità e a costo zero, principalmente ai bambini.

Tra le principali ragioni che hanno spinto il Circolo ad iniziare quest’esperimento sociale di Educazione Ambientale vi è il fatto che sui comportamenti umani di rilevanza ecologica tendono ad influire, in maniera cruciale, fattori quali sistemi di valori, visioni del mondo e stili di vita che iniziano a svilupparsi in età giovanile e che proprio nelle prime fasi della vita sembrano essere maggiormente modificabili.

12 aprile 2018

Lascia un commento

Top