Sei qui
Home > Cultura > MARTINA FRANCA-La Fondazione Paolo Grassi e Soroptimist Club di Martina Franca presentano: “Una voce poco fa…”

MARTINA FRANCA-La Fondazione Paolo Grassi e Soroptimist Club di Martina Franca presentano: “Una voce poco fa…”

Giovedì 8 marzo 2018, ore 18.30 all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, Concerto rossiniano e borsa di studio del Soroptimist Club di Martina Franca  per l’Accademia del Belcanto A.A. 2017 al contralto Antonia Fino 

Domanigiovedì 8 marzo 2018 alle ore 18.30, nella Giornata Internazionale della Donna, il Soroptimist Club di Martina Franca e la Fondazione Paolo Grassi presentano un concerto rossiniano tutto al femminile. Protagoniste Antonia Fino (contralto) e Liubov Gromoglasova (pianoforte), rispettivamente cantante e pianista dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”.

Antonia Fino, individuata tra i migliori allievi dell’Accademia nell’Anno Accademico 2017 e vincitrice della borsa di studio messa a disposizione dal Soroptimist Club di Martina Franca, eseguirà brani scelti da “L’Italiana in Algeri”, “Tancredi”, “La donna del lago” e “Péchés de vieillesse”, accompagnata al pianoforte dal M° Gromoglasova.

Introdurrà il concerto, dedicato a Gioachino Rossini nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della morte, la musicologa Daniela Rota.
[Ingresso libero]

Antonia Fino, contalto
Nasce nel 1989 a S. Marco in Lamis (FG). Presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze si diploma in canto lirico e si specializza in Musica Vocale da Camera sotto la guida del M° De Lisi. Nel 2017 viene ammessa come allieva effettiva all’Accademia di Belcanto “Rodolfo Celletti”, dove ha modo di studiare con vari insegnanti e di partecipare al 43° Festival della Valle d’Itria come Ingrata ne “Il ballo delle ingrate” di C.Monteverdi e come cover di Orlando nell’ “Orlando furioso” di A.Vivaldi. Selezionata per LTL Opera Studio 2016/2017, ha debuttato nell’opera “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota nel ruolo della Baronessa di Champigny presso il Teatro Verdi di Pisa e il Teatro del Giglio di Lucca, sotto la direzione di F.Pasqualetti e la regia di L.M. Mucci. Ha interpretato il ruolo di Nina ne “Lo frate ‘nnammorato” di G.B.Pergolesi (sotto la guida di S. Rigacci, la direzione di M. Colasanti e la regia di E. Decaro) e, per il Conservatorio Cherubini, la Sorceress in “Dido&Aeneas” di H.Purcell e Carmen ne “La tragèdie di Carmen” di Brook/ Bizet. Ha cantato la Krönungsmesse di W. A. Mozart diretta dal M° G. Mazzoli (per l’anteprima di Lucca Classica 2015 presso il Teatro del Giglio), la Missa in Tempore Belli di J. Haydn per il 40° Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano, lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi diretta dal M° Horvath, il Messiah di G. F. Händel, il Magnificat e il Gloria di A. Vivaldi e il Requiem di Mozart. Ha frequentato masterclass tenute dal contralto Sara Mingardo e corsi di perfezionamento presso Maggio Fiorentino Formazione – Musica Barocca, preparando The Fairy Queen di H.Purcell e Il vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi. Ha partecipato alla masterclass sul barocco con il soprano Suzie Le Blanc e quella su “Tancredi” di G.Rossini tenuta dal mezzosoprano Daniela Barcellona e Alessandro Vitiello presso la LAMP a Lunenburg in Nova Scotia (Canada). Attualmente studia con il soprano Sarina Rausa.

7 marzo 2018

 

Lascia un commento

Top