Auditorium Fondazione Paolo Grassi- Oscar Iarussi presenta “Andare per i luogi del cinema”


Domenica 18 febbraio 2018, ore 18.30

Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
[Ingresso libero]

Oscar Iarussi presenta “Andare per i luogi del cinema”
Evento a cura del Presidio del libro di Martina Franca 
in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi

Domenica 18 febbraio 2018 alle ore 18.30 l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita Oscar Iarussi in occasione della presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Andare per i luoghi del cinema” [Ed. Il Mulino, 2017]. 

Un racconto originale sulle trame, i luoghi, i volti e le avventure produttive del cinema italiano, dal neorealismo ai giorni nostri. Paese del neorealismo con i suoi attori «presi dalla strada» è anche un set favolistico per le produzioni hollywoodiane, da Guerra e Pace girato in Piemonte alla Passione di Cristo in Basilicata, all’Inferno nella Firenze dei nostri giorni. L’Italia oggi ha ripreso a vincere premi e a far parlare nel mondo della sua Grande Bellezza.

Il nuovo libro di Oscar Iarussi focalizza l’attenzione su dieci «città italiane del cinema»: Torino col suo Museo, Milano borghesissima e proletaria sullo schermo, Venezia decadente e festivaliera, Bologna e la sua Cineteca, Firenze con vista sulla storia, Roma eterno caos calmo, Napoli da Totò a Gomorra, Palermo gattopardesca e «paradisiaca», Bari capitale di Lamerica e Matera della cultura europea nel 2019.

L’evento, promosso dal Presidio del Libro di Martina Franca in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, vedrà la partecipazione di Anna Maria Montinaro (Presidente Presidio del Libro) e di Carlo Dilonardo. 

[Ingresso libero]

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Paolo Grassi – Onlus
Via Metastasio, 20 – 74015
Martina Franca (TA)
telefono: 080 4306763
17 febbraio 2017

 

Lascia un commento