Sei qui
Home > Cultura > Eventi e Tradizioni > CARNEVALE PUTIGNANO-sabato 17 ultima sfilata e proclamazione dei vincitori

CARNEVALE PUTIGNANO-sabato 17 ultima sfilata e proclamazione dei vincitori

carnevale carro berlusca

La 624ª edizione del Carnevale più lungo d’Europa al traguardo. Gli appuntamenti di sabato 17 febbraio.

 

Putignano si prepara all’ultimo giorno di festa che segnerà ufficialmente la fine del Carnevale 2018. Rinviata a sabato 17 febbraio, causa allerta meteo, la quarta sfilata dei maestosi carri allegorici, delle maschere e dei gruppi mascherati dedicata al tema degli “eroi” inizierà alle ore 19,00. E sarà festa fino a mezzanotte, quando l’ultimo rintocco della Campana dei Maccheroni ne decreterà la conclusione.

La parata dei sette giganti in cartapesta – che percorreranno il corso principale della città in attesa di scoprire il verdetto finale della giuria, che durante le prime tre performance ha osservato e valutato il lavoro realizzato – si chiuderà con il Funerale del Carnevale. Un corteo funebre sfilerà al seguito del caro estinto (il Carnevale) rappresentato da un maiale in cartapesta, simbolo degli eccessi del periodo carnascialesco, alla fine bruciato. Seguirà, in Largo Porta Nuova, la premiazione dei vincitori dell’edizione numero 624 di ogni categoria prevista: carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati. Il divertimento continuerà con il rito della Campana dei Maccheroni in Piazza Principe di Piemonte e le feste negli iusi del centro storico con Carnevale N’de Jos’r. Ad anticipare la sfilata, nel pomeriggio, alle ore 15.30 con partenza da Corso Umberto I, l’appuntamento sarà con l’8 Staffetta dei Ragazzi.

Non mancheranno occasioni per conoscere, scoprire e apprezzare il patrimonio della città attraverso visite al Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, al Museo Diffuso del Carnevale di Putignano, alla Grotta del Trullo e alla Mostra dei Bozzetti allestita nel Museo Civico. Conservando il ticket sfilata, la possibilità di visitare le attrazioni Museo Civico, Museo Diffuso e Grotta del Trullo al prezzo singolo di 3€ fino al 30 giugno 2018.

15 febbraio 2018

 

Lascia un commento

Top