Sei qui
Home > Attualità > Quincy Jones: Beatles “schiappe”, Michael Jackson copione delle canzoni altrui. Le accuse però non intaccano i miti..

Quincy Jones: Beatles “schiappe”, Michael Jackson copione delle canzoni altrui. Le accuse però non intaccano i miti..

.di Romolo Ricapito

Quincy Jones

La fonte è autorevole ( il noto  musicista e produttore americano Quincy Jones)  mentre il giudizio incredibile: i Beatles erano i peggiori musicisti del mondo. Infatti non sapevano suonare e  Ringo Starr ancora meno di tutti.

Michael Jackson era un “ladro” di canzoni: copiò ad esempio State of Independence di Donna Summer (scritta da Vangelis) e molte altre, inoltre non pagava gli arrangiatori (che avevano molto merito nel successo finale dei suoi brani) perché era tirchio. Il sito americano Tmz ha messo a confronto il brano State of Independence (Michael Jackson era tra i “coristi” della canzone )” con Billie Jean : si notano similitudini.
Questi giudizi pesanti potrebbero stupire e fare risultare i “giudicati” artisti senza capo né coda.
Michael Jakson e Quincy Jones

Invece secondo me rafforzano il   talento di Beatles e Michael Jackson.

Dei Beatles  ( in particolare del  loro leader carismatico,   John Lennon) si  sapeva  benissimo, da sempre, che non sapevano leggere la musica.
Epperò componevano canzoni uniche ed eccezionali.
Michael Jackson? Straordinario talento sin da bambino, animale da palcoscenico e  artista originale come pochi.
Che poi abbia copiato, oppure “rielaborato”, non è importante, in quanto la storia della  musica pop, rock, soul  è ricca di plagi, o di “influenze inconsapevoli” che però hanno creato alcuni dei più grandi  successi musicali del globo.
Dunque i giudizi di Quincy Jones, apparentemente “al veleno,” rafforzano l’immagine degli artisti da lui “bocciati”.
09 febbraio 2018

Lascia un commento

Top