Sei qui
Home > Cultura > Arte > Alla Galleria Casaccia Donatella Nicolardi – Le pietre raccontano

Alla Galleria Casaccia Donatella Nicolardi – Le pietre raccontano

27 gennaio  – 12 febbraio 2018- A cura del Maestro Gennaro Solferino

l'artista Donatella Nicolardi col maestro Gennaro Solferino
l’artista Donatella Nicolardi col maestro Gennaro Solferino

Prosegue fino al 12 febbraio presso la Galleria Casaccia l’esposizione dei mosaici di Donatella Nicolardi.

Storia e contemporaneità si fondono nella ricerca musiva del’artista, che riesce ad esprimere nella dimensione tridimensionale del mosaico l’elemento materico riferibile alla pittura. Tecnica e poesia.

DERIVA
Donatella Nicolardi- DERIVA

«Questi “Emblema Verniculatum” probabilmente per l’andamento curvilineo delle piccolissime tessere di svariate e ricercate pietre e vetri colorati sono sapientemente composte ottenendo opere d’arte di compiuto senso estetico con alto valore filosofico-artistico, oltrepassando d’un sol balzo il limite imposto dall’Arte per divenire poesia». E.G. Solferino

Boom- D. Nicolardi
Donatella Nicolardi- Boom

Donatella Nicolardi vive e lavora a Lecce. Respira arte musiva fin dall’infanzia, la sua una famiglia di mosaicisti che per decenni ha impreziosito le ville e le chiese della città. Gli stessi che hanno realizzato lo Stemma della Lupa in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.  Prima ha frequentato il laboratorio dei genitori e dei nonni, poi la formazione in Beni Culturali all’Università di Lecce, in seguito specializzazione in Metodologie Diagnostiche applicate ai Materiali Musivi presso il CNR-Istec di Faenza, soggiorni e studi a Ravenna e continua i suoi studi presso l’Università di Bari.

D.Nicolardi
D. Nicolardi- Refugees

Organizza ed allestisce laboratori di mosaico presso importanti istituzioni e tiene lezioni per l’Accademia di Belle Arti di Lecce sul restauro della pietra e del mosaico. Al suo attivo vari progetti e realizzazioni di mosaici per l’arredo urbano, di cui un esempio il Sacro Cuore di Gesù collocato sul sagrato dell’omonima chiesa di Lecce ed esposizioni, tra cui nel 2016 Florence ©MUSIWA Contemporary Mosaic, Palazzo Mediceo. Sempre nel 2016 definisce e perfeziona un processo per la realizzazione di tessere musive che brevetta e deposita, nasce il progetto La Via Delle Tessere.

Nicolardi
D. Nicolardi -Trasformazione

Attualmente continua la sua ricerca e sperimentazione nell’ambito musivo, organizza mostre e corsi per far conoscere la sua arte.

Donatella Nicolardi – Le pietre raccontano
Galleria Casaccia, Corso Garibaldi 54, Francavilla Fontana (Br)

27 gennaio  – 12 febbraio 2018
Visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20.30

https://www.facebook.com/mosaici.nicolardi

 

Lascia un commento

Top