Sei qui
Home > Cultura > Cinema > REGIONE NOTIZIE: bullismo- progetti- Sebina CAMP- lavori

REGIONE NOTIZIE: bullismo- progetti- Sebina CAMP- lavori

Garante dei minori:”Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo”. Un convegno a LecceIl Giorno 31 gennaio 2018, alle ore 9.30 presso il cinema Elio via Montinari nr.32 a Calimera- Lecce, il Garante regionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dott. Ludovico Abbaticchio, interverrà al Convegno, organizzato dall’associazione Detav, su: prevenzione del Bullismo e Cyber bullismo.
Focus del convegno sarà il supporto da offrire ai bambini nell’età evolutiva con particolare attenzione alle famiglie indigenti.
Il Garante condivide l’esigenza di contrastare e gestire efficacemente gli atti di bullismo che possono sfociare anche in tragedia e concorda sulla necessità di agire in modo efficace anche per scongiurare i pericoli di danni psichici e fisici molto spesso irreparabili.
“La scuola, afferma il Garante, è il luogo deputato per sviluppare una comunità dialogante che aiuti e sostenga la percezione del diverso come ricchezza e con pari dignità, ed io sarò sempre loro accanto in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione”.

Segnalazioni nazionali a Torino per due progetti sociali del Consiglio regionale
Riconoscimenti nazionali per il Consiglio Regionale della Puglia: due progetti promossi dalla Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale hanno meritato la “Segnalazione di Buon Esempio 2017”, assegnata nel quadro della quinta edizione del Premio Persona e Comunità di Torino. Per ONDA OfficiNaDiversAbile si tratta del secondo anno consecutivo. Al successo del progetto di socialità e si è aggiunto quello di “Pillole di … Sicurezza!”, che punta a favorire comportamenti stradali responsabili dei giovani.
La premiazione avrà luogo il 2 marzo 2018, in occasione del V Convegno nazionale “La centralità della persona nei migliori progetti della PA e del volontariato”, nella sede della Regione Piemonte, che patrocina il premio, promosso dal Centro Studi Cultura e Società, per valorizzare le migliori esperienze pubbliche e associative finalizzate a migliorare la qualità della vita, il benessere e la cura delle persone.
ONDA OfficiNaDiversAbile è già al terzo anno di attività, a favore di diversamente abili in età post-scolare. Realizzato dall’Associazione di volontariato Angeli della Vita di Giovinazzo, è aperto a 25 maggiorenni diversamente abili, affetti da disagio motorio, sociale e psichico (autismo, disturbo del comportamento, ritardo cognitivo).
“Pillole di… Sicurezza!”, promosso dal Consiglio Regionale pugliese nell’ambito delle iniziative rivolte alle scuole, è organizzato dall’ANSI-Bari. Nato nell’anno scolastico 2017-2018, prevede incontri di educazione alla sicurezza stradale riservati ad alunni della scuola primaria e secondaria, per incentivare comportamenti corretti, insegnare il rispetto delle norme e aiutare a riconoscere i pericoli legati alla mobilità.
“Solidarietà, attenzione verso i più deboli ed educazione dei giovani alla responsabilità: la nostra Assemblea non fa solo leggi, mette in campo anche iniziative sociali, percorsi virtuosi sui quali insistere”, dichiara il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo. (fel)


SebinaCAMP: l’appuntamento annuale della Community Sebina-ReteINDACO – giovedì 1 febbraio alla Teca del Mediterraneo

teca del mediterraneo
Teca del Mediterraneo

Giovedì 1 febbraio, dalle 9.00 alle 15.30, presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, sarà possibile seguire i lavori del SebinaCAMP, l’appuntamento annuale nel quale la community di bibliotecari Sebina si incontra per condividere esperienze e buone pratiche.
Un’importante opportunità per le biblioteche italiane della rete Sebina/Indaco, alla quale “Teca del Mediterraneo”, anche quest’anno, non vuole mancare. La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia sarà, infatti, una delle 44 sedi periferiche, dislocate sul territorio nazionale e collegate in diretta streaming, dove seguire il convegno, che si svolgerà presso l’Università di Torino.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://www.sebina.it/SebinaNet/sebinacamp/sebinacamp-iscrizione/
Il programma della giornata è consultabile al link https://www.sebina.it/SebinaNet/sebinacamp/
Si informa l’utenza della biblioteca che, durante lo svolgimento del SebinaCAMP, la Sala Matutinum non sarà utilizzabile.

I lavori della V commissione

La V commissione consiliare ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione del M5s, al nuovo Regolamento per la nomina del Collegio dei sindaci delle ARCA che modifica la durata dell’incarico dei componenti, adegua i requisiti riguardanti la formazione obbligatoria per l’iscrizione all’Albo dei revisori, prevede il divieto di ricoprire la carica in due collegi diversi.

La Commissione ha inoltre nominato Segretario il consigliere Mimmo Santorsola.

 

I lavori della II e IV Commissione

La Commissione affari generali ha approvato all’unanimità la deliberazione della Giunta regionale con cui si dispone l’adesione della Regione Puglia all’Associazione internazionale per la Biennale dei giovani creatori dell’Europa e del Mediterraneo con sede a Torino. Con questo provvedimento è stata deliberata la spesa di 3.575,00 euro a carico del bilancio regionale.

Nel corso dei lavori la Commissione ha deciso di rinviate l’esame dello schema di disegno di legge di “Modifica ed integrazione al Testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio e beni della soppressa Opera nazionale combattenti”, per consentire alla struttura tecnica di effettuare ulteriori approfondimenti a seguito di alcune richieste di chiarimenti da parte dei commissari.

La seconda Commissione riunita in sede congiunta con la quarta ha rinviato l’esame della proposta di legge in materia di danni provocati dalla fauna selvatica e di tutela dell’incolumità pubblica, a seguito dell’opportunità resasi necessaria di trasformare in eventuali proposte emendative le osservazioni derivanti dalla varie associazioni agricole e ambientaliste.

 30 gennaio 2018

Lascia un commento

Top