Sei qui
Home > Attualità > Fare l’amore aiuta a stare bene sotto tanti aspetti

Fare l’amore aiuta a stare bene sotto tanti aspetti

di Clelia Conte

All’inizio di quest’anno, voglio augurarvi di vivere bene la vostra vita sessuale col vostro partner per poter affrontare meglio e con più serenità le problematiche della vita giornaliera. A volte siamo così stressati che diciamo ai nostri compagni di vita la frase “il sesso non vuole pensieri”. Invece è proprio esso che ci aiuta meglio ad affrontarli spesso anche con la complicità del partner. Cari lettori, essendomi documentata, sull’argomentio, mi permetto di darvi alcuni consigli.

Capita spesso infatti che per dei lunghi periodi non si abbiano rapporti intimi, sia per motivi di lavoro o di viaggio oppure perché si diventa single o si sta male. La mancanza di amore si ripercuote sulla salute e sull’ umore degli esseri umani.

Essi risultano in questi casi più ansiosi poiché, durante i periodi di sesso, al contrario il cervello rilascia sostanze chimiche, come le endorfine e l’ossitocina, che aiutano le persone a sentirsi più rilassate e più confortate.

Per gli uomini che praticano poco sesso, aumenta il rischio di cancro alla prostata in quanto eiaculazioni frequenti rimuovono le sostanze potenzialmente dannose dalla prostata. Inoltre aumenta il rischio di disfunzione erettile perché gli uomini raddoppiano il rischio di sperimentarla rispetto a coloro che lo fanno almeno una volta alla settimana. Dal momento che il pene è un muscolo, il sesso frequente può aiutare a preservarne la potenza in un modo molto simile all’ esercizio fisico che si fa per tenersi in forma.

Le donne invece, se stanno per un lungo periodo senza fare sesso si sentono depresse e nervose. La ricerca ha dimostrato infatti che alcuni composti presenti nel liquido seminale, tra cui la melatonina, la serotonina e l’ossitocina possono avere benefici sull’ umore femminile.

Secondo gli studi non fare sesso significa anche essere più cagionevoli e quindi a rischio raffreddori e influenze perché si abbassano le difese del sistema immunitario. In quelle persone che hanno più rapporti, c’è un incremento del 30% di immunoglobulina A (IgA). Trattasi di un anticorpo contro i virus.

Infine c’è da dire che la coppia, dal momento in cui non ha rapporti intimi si allontana facendo scaturire insicurezze nel rapporto di coppia. Ci si sente più infelici e intolleranti oltre che più sospettosi riguardo alla fedeltà.

Fare l’amore, non è l’unica espressione che crea benefici alla coppia: nei periodi in cui il sesso non si può praticare per svariati motivi, basterebbe baciarsi, abbracciarsi, stimarsi, farsi delle sorprese. I complimenti, soprattutto alle donne, danno sicurezza e i gesti che emotivamente creano felicità reciproca per chi li fa e per chi li riceve, vanno comunque a compensare le carenze sessuali.

Così auguro a tutti tanta serenità!….E sesso almeno una volta alla settimana….

7 gennaio 2018

Lascia un commento

Top