Sei qui
Home > Comuni > UDINE- Eventi natalizi 2017

UDINE- Eventi natalizi 2017

    • Concerti, animazione per bambini, spettacoli, letture, eventi nei quartieri, mercatini natalizi e il grande ritorno della pista di pattinaggio su in piazza Venerio fino al 7 gennaio dalle 14 alle 20 dal lunedì al giovedì, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22, mentre le domeniche, i giorni festivi e durante tutte le vacanze natalizie (ovvero dal 23 dicembre al 7 gennaio) dalle 10 alle 20. Il 31 dicembre si potrà pattinare, infine, dalle 10 alle 21. Inoltre cultura e iniziative per la nuova edizione della rassegna di mostre, concerti e attrazioni messa a punto dal Comune di Udine rafforzata dai principali enti e associazioni di categoria del territorio fino a domenica 7 gennaio 2018. Eventi tutte le domeniche e festivi con possibilità di parcheggi in struttura e a raso gratuiti.

 Il programma delle festività di Udine, che proporrà oltre un centinaio di eventi in tutta la città, è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Regione, Camera di commercio, Confcommercio, Confartigianato e UdineIdea, con la partecipazione della Fondazione Teatro Nuovo e di Bluenergy, con il sostegno di Italpol, e con il supporto dei media partner Radio Puntozero, Telefriuli e Udinese Tv.

EVENTI E ALTRO…

Dopo l’accensione delle luminarie delle scorso 18 novembre, da venerdì 1° dicembre si può visitare il  tradizionale mercatino di piazza Matteotti a cura di Confartigianato. L’installazione artistica del visual designer Luca Agnani, a cura di Bluenergy in collaborazione con il Comune di Udine, che comprende uno spettacolo di luce colore e musica per celebrare la bellezza della Loggia del Lionello,  sarà visibile fino al 7 gennaio. Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto “PORTAMinCENTRO”, il  servizio gratuito di custodia e animazione per l’infanzia con laboratori, giochi e animazioni messo a disposizione dall’amministrazione comunale in via Veneto 14, in pieno centro storico, grazie ai finanziamenti europei Pisus. Il servizio, affidato alla cooperativa Aracon, è indirizzato alle famiglie che visitano il centro città e necessitano di affidare temporaneamente i bambini dai 3 ai 12 anni a persone esperte e competenti che li coinvolgono in attività creative, divertenti ed educative. Le aperture dei locali di via Vittorio Veneto saranno potenziate nel mese di dicembre proprio per garantire un servizio alle famiglie che si recano in centro per lo shopping natalizio. Sono disponibili un massimo di 25 posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3486668058. Sempre per favorire l’afflusso di visitatori del centro storico per lo shopping natalizio e per i tanti eventi in programma, la giunta comunale ha deciso che nel mese di dicembre e fino all’8 gennaio tutti i parcheggi in struttura e a raso sono gratuiti tutte le domeniche e nei festivi.

Ecco il Programma per il 2017

Anche in questa edizione non mancheranno le iniziative ormai consolidate negli anni, come il consueto concerto benefico “Gospel alle stelle” (9 dicembre alle 20.45 al teatro Nuovo), il 37° Gala internazionale di danza per la Croce rossa italiana (8 dicembre alle 20.45 sempre al Nuovo), il Concerto di Natale del coro del Friuli Venezia Giulia, dell’orchestra San Marco di Pordenone su strumenti antichi e dei solisti del Conservatorio di Udine(23 dicembre alle 17.30 e alle 21 al Nuovo), la 16^ edizione del premio “Udine città della Pace” (14 dicembre alle 17 in sala Ajace), il concerto dell’Immacolata (8 dicembre alle 20.45 nella chiesa di San Pietro Martire) o come i tanti appuntamenti organizzati dalla Ludoteca comunale, dalla biblioteca civica Joppi e dalla sezione ragazzi. Immancabile torna anche quest’anno il programma di “Suns Europe”, il  Festival europeo delle lingue minoritarie, che si concluderà sabato 2 dicembre al Teatro Nuovo con il concerto finale e le premiazioni degli artisti. Per gli appassionati di musica antica la chiesa della Beata Vergine della Purità ospiterà, il 27 dicembre alle 20.30, il concerto “Le musiche del tempo dei Tiepolo”, a cura dell’Accademia di studi pianistici Antonio Ricci. Non saranno trascurati gli appassionati dell’arte, che avranno a disposizione numerose iniziative fino alle diverse mostre in programma in questo periodo, tra felici prosecuzioni e nuove inaugurazioni. Nell’anno in cui si celebra il centenario dalla battaglia di Caporetto è impossibile non citare, a esempio, l’esposizione “L’offensiva di carta”, ospitata fino al 7 gennaio in Castello. Ma va ricordata anche la mostra “Donne, Madri Dee – Women, Mothers, Goddesses”, in corso nel museo Archeologico, così come l’esposizione fotografica “Oltre le porte” di Ulderica Da Pozzo, a palazzo Morpurgo sempre fino al 7 gennaio. Anche in questa edizione, poi, le iniziative di Telethon (sabato 2 e domenica 3 dicembre) rientrano nel calendario ufficiale di “Dicembre a Udine”, a suggello del rapporto sempre più stretto tra la città e la storica maratona benefica.

Natale nei  vari quartieri

Il programma di “Dicembre a Udine” non è solo una grande festa nel centro storico, ma in tutti i borghi e quartieri della città. Come sempre, infatti, sono tantissimi gli appuntamenti organizzati nell’ambito del cartellone di “Ovunqu(è)Natale” a partire da domani, 1° dicembre, con l’inaugurazione, alle 18.30 nei locali di via Pradamano 21, della rassegna artistica “Quando la musica diventa immagine”. Proprio quest’anno l’assessorato alle Attività produttive e turistiche ha messo a disposizione un bando da 25 mila euro per finanziare gli eventi nei quartieri.

Il Capodanno e l’Epifania

Come da tradizione per Capodanno il Comune proporrà in piazza Primo Maggio, a partire dalle 22.30, una grande festa in musica e i fuochi d’artificio sparati dal colle del castello. Si terranno inoltre tanti appuntamenti popolari per l’Epifania, con i tradizionali pignarui nei quartieri e iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli. Servizio PORTAMinCENTRO Servizio gratuito di custodia e animazione per l’infanzia in via Vittorio Veneto 14, con laboratori, giochi e animazioni. Massimo 25 posti su prenotazione oppure effettuando l’iscrizione in loco al momento (previa disponibilità). Per info e prenotazioni: tel. 3486668058 o visitare la pagina Facebook del servizioAperture dall’1/12 al 16/1201/12 e 15/12 dalle16.00 alle 20.0002 – 09 – 16/12 dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.308 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30da lunedì 11 a giovedì 14 dicembre dalle 16.00 alle 19.30Aperture dal 18/12 al 30/12tutti i giorni con il seguente orario:lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 20.00sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00

LUDOTECA “aperta per ferie”

Via del Sale. Aperture sabato 2-9-16-23-30 dicembre dalle 20.30 alle 23.30

Lascia un commento

Top