Sorelle d’Africa- Intervista alla presidente dll’Associazione Smile Angels

di Cinzia Santoro

 Loredana è una donna minuta con un grande sorriso e ricci che incorniciano il suo volto. La incontro la prima volta in ambulatorio e mi racconta una storia pazzesca e ci ritroviamo sorelle d’Africa.

Loredana come nasce il tuo amore per l’Africa?

Dopo aver sofferto per l’interruzione spontanea di più gravidanze nasce in me il desiderio di adozione. Motivata parto e incontro la grande madre Africa..miriadi di ..bambini che potevano mangiare la loro razione di riso, solo una volta al giorno se fortunati, lamiere per casa e stracci su pelle e ossa ….pancini gonfi…e orfanotrofi, suore e volontari per famiglia….ma anche sorrisi che riempiono il cuore, gratitudine e amore .

Loredana sei presidentessa dell’Associazione Smile Angels. Di cosa vi occupate?

Incontro il volontariato nel 2004 e subito dopo frequento un corso per la clown terapia e mi rapporto con anziani, bimbi e ammalati con grande soddisfazione , tanto che nel 2011 nasce Smile Angels e nonostante le difficoltà date dal disinteresse delle istituzioni comunali vado avanti. Nel 2011 adotto a distanza una bimba e parto per l’Africa . Il resto è storia per chi mi conosce già, io non demordo e continuerò a portare sorrisi nelle corsie, tra gli ammalati e gli anziani !!!

Cosa ti sei portata a casa dall’Africa?

Mamma Africa mi lasciato una grande dolcezza del cuore, tenerezza e sorrisi occhi grandi di bambini….ma il retrogusto è amaro….povertà assoluta ..carenza di cibo, assenza di cure, vestiti, medicine …acqua!!! Ci tornerai in Africa? Nel futuro ho un progetto importante, ottenere il visto per soggiornare per più di un mese presso la missione africana e occuparmi dei bimbi orfani e perché no, riuscire ad adottarne uno così da garantirgli un futuro migliore!

L’intervista si conclude con un grande abbraccio e con la promessa di rincontrarci il 17 dicembre sul palco di Illumina il Natale, kermesse di luci musiche canti e poesie dell’associazione culturale Castrum Martinae giunta alla 4 edizione. Zia Lori così come la chiamano i bambini porterà in scena un fantastico spettacolo con i muppets dove protagonisti sono i bambini e la generosità del cuore!

14 dic. 2017

Lascia un commento