Sei qui
Home > Comuni > Monopoli ti emoziona tutto l’anno: Il calendario degli eventi fino al prossimo mese di giugno 2018

Monopoli ti emoziona tutto l’anno: Il calendario degli eventi fino al prossimo mese di giugno 2018

Emilio Romani

Non solo Natale ma una serie di eventi, partiti con il “Palio dei Gozzi” e “Gozzovigliando” dello scorso mese di ottobre, che puntano alla destagionalizzazione. Si tratta del cartellone “Monopoli, ti emoziona tutto l’anno” realizzato dall’Assessorato al Turismo e dalla Politiche Culturali fino al prossimo giugno.

«La nostra sfida è quella di rendere Monopoli attrattiva in periodi oltre l’estate quando, invece, c’è turismo indipendentemente dagli eventi. Con un cartellone che parte ad ottobre e termina a giugno intendiamo rendere accogliente la nostra città non solo d’estate e non solo Natale. Pensiamo alla notte dei falò di San Giuseppe che ha rilanciato un’antica tradizione di Monopoli o alla mostra del pittore spagnolo Joan Mirò», afferma il Sindaco Emilio Romani.

«Per la prima volta Monopoli si è dotata di un cartellone invernale a fianco di quello estivo che ha ormai raggiunto alti livelli di gradimento. È la risposta concreta di questa Amministrazione all’esigenza di destagionalizzare che tutti auspicano e indicano come valore aggiunto e che però va messa in campo in maniera pratica. Ora mi aspetto che anche le attività commerciali e ricettive tipicamente estive facciano lo stesso sforzo e garantiscano tutto l’anno gli stessi livelli dell’offerta turistica estiva», afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli.

«Un’amministrazione è chiamata a fare delle scelte e il peggio che possa accadere, per essa e per la città intera, è che non le faccia per il timore di sbagliare. Non è quello che è accaduto.  Il coraggio avuto, nelle scelte turistiche e culturali, è oggi premiato dai flussi di visitatori che ci portano ai primi posti di una classifica regionale e nazionale. È arrivato il momento di scommettere su di una città che è meravigliosa anche nei pochi mesi freddi, sulle sue più estese potenzialità, e quando si fanno delle scelte anche e soprattutto di tipo culturale l’unico rischio che si corre veramente è quello di essere più belli fuori e più ricchi dentro», evidenzia il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Culturali Giorgio Spada.

UN MARE DI NATALE – Durante il periodo natalizio un albero luminoso che supera i 20 metri di altezza e 26 alberi luminosi tridimensionali illumineranno Piazza Vittorio Emanuele II e lo stradone, mentre un abete di 10 metri di altezza addobbato con luci a serie adornerà la Portavecchia. Quattro abeti di 5 metri di altezza addobbati con luci a serie e 15 fili a tenda led bianchi saranno installati in via Umberto I, 10 abeti di 3 metri di altezza addobbati con luci a serie e 40 addobbi luminosi saranno posizionati nel centro storico. Inoltre, al porto vecchio un presepe sui gozzi dal 16 dicembre al 6 gennaio con 3 manichini a figura intera raffiguranti la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. Dal 16 al 23 dicembre animazione in via Umberto e lungo lo stradone di piazza Vittorio Emanuele II con attrattive, in particolare, rivolte ai bambini. Per tutto il periodo installazioni luminose proietteranno fasci di luci a tema natalizio su alcune aree della Città a forte valenza turistica e culturale come il Castello Carlo V e il vecchio porto.

WATER SHOW – Il 29 dicembre e il 1° gennaio a Cala Batteria “Hydro-Fly”, spettacolo di acrobazie sull’acqua e due batterie di fontane d’acqua luminose.

CAPODANNO – Per la prima volta è prevista una Gran Festa di San Silvestro nel centro storico, in piazza Garibaldi. La serata di Capodanno sarà animata da due distinti momenti artistici: il primo, dalle ore 22.30 alle ore 00:30 con il gruppo folcloristico “Cipurrid”, il secondo dalle ore 00:30 alle ore 04:00 con deejay che mixeranno musica dance, pop e revival.

SAN GIUSEPPE – Come ogni anno il 19 marzo, in occasione della festività di San Giuseppe, appuntamento con la tradizione dei falò.

MOSTRA MIRÒ – Dal 5 marzo e fino a giugno presso il castello Carlo V un appuntamento di alto spessore culturale con la mostra internazionale d’arte dell’artista spagnolo di fama mondiale Joan Mirò (1893-1983).

30 novembre 2017

Lascia un commento

Top