Sei qui
Home > Comuni > Arhivio Di Stato- BARI-Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci conversazione-concerto di musica vocale da camera

Arhivio Di Stato- BARI-Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci conversazione-concerto di musica vocale da camera

Venerdì 24 novembre 2017 – ore 20.00 Musiche di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Rossini, F.P. Tosti, E. Wolf-Ferrari, F. Poulenc, F. Chopin, A. DvořáK, P.I. Tcaikovsky, X. Montsalvatge, C. Guastavino, C. Ives, L. Bernstein, B. Britten, S. Sondheim.

   Il giorno 24 novembre alle ore 20.00, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, avrà luogo la conversazione-concerto Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci, organizzata dalle Associazioni culturali “Il Circolo Beethoven” e “I Melodisti” in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari.

   L’incontro, con un programma musicale interamente dedicato al rapporto tra madri e figli, è il secondo dei quattro appuntamenti, che coprono l’intera stagione da settembre 2017 ad aprile 2018, di un ciclo di conversazioni-concerto di musica vocale da camera di altissimo prestigio, con esibizioni di musicisti affermati nel panorama nazionale ed internazionale. Le esecuzioni musicali, accompagnate da una guida all’ascolto, conducono il pubblico alla scoperta di dettagli e curiosità relativi ai brani in programma, con riferimenti alla letteratura e alle arti. La tradizionale formula del concerto viene in tal modo rivisitata e trasformata in un’esperienza di arricchimento e crescita.

   Il grembo materno è la fonte della vita e la culla del mondo. La maternità è un legame unico e totalizzante che nessuna esperienza è in grado di recidere: una volta madri, lo si è per sempre. La voce del mezzosoprano, qui morbida e accogliente come il seno materno, diventa interprete ideale e, complice l’accompagnamento del pianoforte, racconta le molteplici facce dell’essere madre. Il pianoforte, architetto dei suoni, costruisce e ricrea luoghi e atmosfere di brani tra loro distanti per epoca ed area geografica, sapientemente accostati in questo ritratto intimo e privato, i cui contorni saranno tratteggiati dalla guida all’ascolto a cura di Stefania Gianfrancesco.

Saluti: Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari

Musicisti:  Teresa Caricola, mezzosoprano

                   Vincenzo Cicchelli, pianoforte

                   Stefania Gianfrancesco, guida all’ascolto

Ingresso libero

Lascia un commento

Top