Sei qui
Home > Cultura > Un futuro infinito di Adriana Asti: piccola, ma completa biografia di una diva del teatro che si descrive a tutto tondo

Un futuro infinito di Adriana Asti: piccola, ma completa biografia di una diva del teatro che si descrive a tutto tondo

adriana asti

 

di Romolo Ricapito
  Ritengo scorrevole, intrigante e da consigliare la lettura del libro di Adriana Asti “Un Futuro Infinito-Piccola Autobiografia” edito da Mondadori per la collana  Soggettive.
 "Un Futuro Infinito-Piccola Autobiografia" Adriana AstiL’autobiografia mi è piaciuta perché essenziale, ma completa. Ovvero la Asti racconta tutto e non dando importanza soltanto  ai successi, ma parallelamente anche ai disagi. Il disagio principale è l’appartenenza a una famiglia borghese di Milano avvertita come estranea. Molto più avanti, l’attrice confida che l’infanzia è stato il periodo più brutto della sua vita. Bambina difficile, anzi complessa, si riscatta con l’adesione al teatro, dimostrata con l’ aggregarsi spontaneo e occasionale a   una compagnia itinerante. Gli incontri semi-occasionali con grandi personaggi del  teatro, come Giorgio Strehler, Lilla Brignone etc la porteranno sulla via giusta, quella del successo.
Ma è un successo che appaga relativamente, in quanto l’attrice svilupperà occasionali nevrosi che la costringerebbero ad allontanarsi dalle scene.
 Lei non vuole e si cura con l’aiuto di Cesare Musatti, psichiatra,   anzi  genio che ha diffuso la psicanalisi in Italia : guarisce, ma rimarrà sempre legata al suo mentore spirituale.
Musatti  scriverà per Asti una pièce teatrale e così faranno  Natalia Ginzburg,  Giuseppe Patroni Griffi assieme ad altri.
Dunque questa attrice non è solo interprete di  prestigiosi autori contemporanei e non,  ma anche Musa di grandi personaggi che pur non scrivendo testi epocali, l’hanno omaggiata con la propria attenzione.
Adriana Asti  è un personaggio trasgressivo, non soltanto per le stramberie che corredano questa originale biografia, ma anche perché, pur essendo un’attrice impegnata, non rifugge dall’erotismo e dal nudo.
Si spoglia completamente per Luchino Visconti, in teatro, ma anche al cinema per Tinto Brass, in due film, Action e Caligola. E quindi in alcune commedie “commerciali” degli anni Settanta.
Trasgressiva anche nella vita privata: passati i 40 si lega ad un ventenne che è ancora suo marito, sposato in seconde nozze nel 1980: è Giorgio Ferrara, diventato più  recentemente il direttore del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Ma nel libro si parla anche dell’amicizia con Pier Paolo Pasolini con un accenno a Laura Betti, vestale del poeta.
E’ l’unica persona dello spettacolo che l’autrice critica apertamente.

Ritornando a noi, la sua biografia è un misto di cronaca intimista e privata che non cede spazi al narcisismo e al troppo esibizionismo  appartenenti ad  altri personaggi vip.

Adriana Asti e Pierpaolo Pasolini
Adriana Asti e Pierpaolo Pasolini
La Asti si divide con l’Italia e la Francia per vita e lavoro. Si parla, ancora, della sua amicizia con Susan Sontag, scrittrice  americana che la diresse in un film e in teatro.
Dietro quest’attrice, la sua voglia di raccontare e raccontarsi, c’è uno spiritello quasi beffardo che non è mai domato, che plasma una persona eternamente giovane per il suo spirito vivace e curioso.
La Asti rivela di non sentire la mancanza di figli, proprio perché   si  è sempre sentita sempre figlia di se stessa e  (ipoteticamente) mai a suo agio nel ruolo   di genitrice (se non in scena).
Ma la sua amicizia straordinaria col grande sensitivo Gustavo Rol la aiutò a capirsi interiormente.
Adriana Asti: un’attrice ancora in attività, classe 1931, che non rinuncia a progettare il presente, anche nell’immediato,   vivendo  la vita giorno per giorno,  sentendosi principalmente però un  animale di teatro.
In un capitolo confessa di amare i topi.
Quale altra attrice ha mai dichiarato una cosa così strana?
Tra i tanti personaggi di cui parla, o accenna (ma c’è l’imbarazzo della scelta) compaiono anche Elsa Morante e Franca Valeri.
18/11/2017

Lascia un commento

Top