Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Ricetta Pugliese- Tiella di Riso Patate e Cozze

Ricetta Pugliese- Tiella di Riso Patate e Cozze

cucinando con Clelia Conte

Oggi vi presento un piatto tipico pugliese che preparavano le nonne a Bari e provincia.  Amo la cucina e soprattutto reputo sia giusto rispettare le tradizioni. Per realizzare questo piatto squisito, bisogna accertarsi che sia il periodo buono delle cozze. Le zucchine servono ad ammorbidire la pietanza e ne basta uno strato. E un po’ complicato ma se seguite i miei consigli dovreste farcela.

Ingredienti:

1/2 kg di riso che non scuoce

1,5 kg di cozze possibilmente tarantine piene

3 zucchine medie

1 ciuffo di prezzemolo

formaggio pecorino o in alternativa, grana

1 cipolla

aglio

una diecina di pomodorini

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

La tiella di riso patate e cozze, viene preparata in una teglia. Dovete ungerla e tagliare la la cipolla a fette sottili. Mettete nella teglia prima le cipolle, poi fate uno strato di patate ed infine uno strato di pomodori regolando di sale e pepe e distribuendo un poco di prezzemolo tritato ed una spolverata di formaggio.

Lavate le cozze e con un coltellino affilato apritele, eliminando metà del guscio e recuperando in una scodella il liquido contenuto che andrà successivamente filtrato. Distribuite poi le cozze sui pomodorini.
 Cospargere le cozze con il riso crudo e versate nella teglia il liquido delle cozze che darà più sapore e profumo e realizzate un secondo strato di zucchine. Aggiungete altri pomodori e qualche altra cozza. Distribuite altro di riso, il prezzemolo,  olio ed infine dopo uno strato di patate, cospargete col formaggio grattugiato e col pangrattato. Aggiungete acqua fino a poco più di metà teglia evitando l’ultimo strato.
Infornate a 200 °C, proseguendo per circa un’ora. Al termine lasciate riposare qualche minuto e poi servite.

Lascia un commento

Top