Polemiche. Gli 86 anni di Monica Vitti: è stato giusto festeggiarli sui siti internet?

vitti
Vitti
Monica Vitti con Giancarlo Giannini nel pieno del suo splendore

di Romolo Ricapito

Monica Vitti in una delle ultime immagini

Siti internet, social e moltissimi quotidiani on line hanno festeggiato il compleanno di Monica Vitti, 86 anni,

Il festeggiamento (che mostrava nelle foto di repertorio e d’ archivio l’immagine della brava e bella attrice che sfoggiava la sua miopia come un valore aggiunto e non un difetto, portando eleganti  montature di occhiali ) si è trasformato in una sorta di ossimoro a livello di situazione. Ovvero si festeggia un compleanno mentre è risaputo che l’icona della commedia all’italiana e Musa di Michelangelo Antonioni soffre da anni di una grave malattia e forse non è in grado di comprendere nulla.
Secondo alcune informazioni reperite on line (ma tutte da  verificare) l’interprete di “La

Monica Vitti in "La ragazza con la pistola"
Monica Vitti in “La ragazza con la pistola”

Ragazza con la Pistola” si trova in una clinica svizzera e non parla nemmeno più. Ad ogni modo è giusto celebrarla, o meglio elogiare  la sua arte. Ma non con sterili ricordi del passato che la fotografano nel fulgore dei suoi anni più belli.

Non sarebbe meglio un ciclo di film trasmessi da qualche rete televisiva, la creazione di documentari per fare conoscere la sua arte?
In un mondo nel quale i giovani non conoscono gli attori “del passato” né i capolavori del cinema italiano (perché nessuna televisione li trasmette più), sarebbe cosa buona e giusta.

Monica Vitti con Alberto Sordi, Leone d oro alla carriera
Monica Vitti con Alberto Sordi, Leone d oro alla carriera

Lascia un commento