Sei qui
Home > Cultura > Musica > BARI- Al Teatro Forma BassDrumBone Trio in concerto

BARI- Al Teatro Forma BassDrumBone Trio in concerto

La IX^ Rassegna “Ecotopia” dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”prosegue lunedì 30 ottobre al Teatro Forma a Bari, alle 21,00  con il trio BassDrumBone composto da Ray Anderson (trombone), Mark Helias (contrabbasso) e Gerry Hemingway (batteria).

La loro musica combina tre distinti approcci poiché ha abbinato la singolarità della sua strumentazione con la singolare personalità dei sui tre componenti.

Il trio quest’anno festeggia il suo quarantesimo anniversario con un disco doppio (“The Long Road”, Auricle Records) che vede come ospiti il pianista Jason Moran e il sassofonista Joe Lovano, scelta del tutto logica data la forte natura avventurosa di entrambi i musicisti, pur in un contesto di continuità con la tradizione.

La musica di questa formazione solida e irresistibile della scena downtown newyorchese, si nutre degli elementi base del linguaggio afroamericano, il ritmo, il timbro, la forte interazione: in questo senso la sintesi, operata dai musicisti che nei decenni hanno condiviso ricerca e palcoscenici con esploratori anche molto arditi come Anthony Braxton o Wadada Leo Smith, dà conto di un felicissimo dialogo tra ciò che è “dentro” e ciò che è “fuori,” e la tensione sonora è sempre garantita da solide basi geometriche.  Non dimentichiamo poi la freschezza della pratica improvvisativa (le ultime due tracce del disco, dal vivo, ne restituiscono momenti esaltanti) che rappresenta una questione di attitudine prima ancora che di età.

Costo biglietto: 25,00 euro settore “A” – 20,00 euro settore “B” – 15,00 euro settore “C”

 I prossimi appuntamenti dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” sono due concerti fuori rassegna  che rinnovano la collaborazione con “Bari Hi End”. Al The Nicolaus Hotel di Bari, sabato 4 novembre salirà sul palcoscenico il Pinturas Quintet, (con Roberto Ottaviano al sax)  e domenica 5 novembre  il Jacqui Naylor Quartet.

Per informazioni su tutti gli eventi dell’associazione è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti e abbonamenti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari – tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione Nel Gioco del Jazz al 3389031130, o inviando una mail a info@nelgiocodeljazz.it – Fb

 

Lascia un commento

Top