Sei qui
Home > Attualità > SPORT LOW COST E SALUTE A RISCHIO

SPORT LOW COST E SALUTE A RISCHIO

Mauro Chirizzi

di Mauro Chirizzi

Negli ultimi tempi sono sempre più frequenti le offerte che riguardano le palestre a basso costo; una sorta di grande distribuzione del FITNESS.  Orbene se dovessimo guardare solo il dato economico non potremmo che esserne compiaciuti, ma spesso dietro a queste offerte si celano pericoli per la salute dei praticanti.
Va detto intanto che queste palestre offrono l’utilizzo di macchine per un allenamento senza Istruttore ovvero con una scheda di allenamento più o meno uguale per tutti; ma non non siamo tutti uguali! C’e’ chi pesa di più, chi meno. Chi e’ più alto chi più basso chi a parità’ di altezza ha gli arti superiori più’ lunghi etc..
palestra fumetto,disegnoTali difformità sconsigliano l’uso degli attrezzi in modo eguale per tutti specie e soprattutto per INTESITA’ e frequenza di allenamento a seconda della eta’ ovviamente detta delle tabelle difformi.
La grande frequentazione e la turnazione tra gli attrezzi e macchine in regime di grande sudorazione può dar luogo a infezioni della pelle .
Pertanto vi deve essere una grande attenzione nell’ igiene.
Infine va detto che le Macchine per il potenziamento muscolare usate in modo scorretto possono causare danni anche gravi all’apparato muscoloscheletrico .
Il consiglio utile e’ che prima di firmare un contratto di iscrizione presso una palestra va accertata la presenza di un numero minimo di istruttori competenti che possano seguire efficacemente gli allenamenti .
Ad ogni modo vale sempre il brocardo latino “Mens sana in corpore sano” con l’invito di questa redazione a svolgere per tutti e a seconda delle eta’ attivita’ fisica, grande foma di prevenzione medica ed antinvecchiamento.

Lascia un commento

Top