Sei qui
Home > Cultura > Sipario su  “BAGLIORI D’OMBRA”  la ricca  Rassegna di Teatro Ragazzi

Sipario su  “BAGLIORI D’OMBRA”  la ricca  Rassegna di Teatro Ragazzi

Prende il via l’undicesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro ragazzi  Da domenica 29 ottobre al Teatro Comunale di Aradeo, in provincia di Lecce, con lo spettacolo “Matilde, la balena mangiaspazzatura”,  che proporrà fino al 18 marzo anche all’Auditorium di Casarano, dieci spettacoli dedicati alle famiglie.

La rassegna – organizzata dal Teatro Le Giravolte in collaborazione con Regione PugliaTeatro Pubblico Pugliese e i comuni di Aradeo e Casarano e con il sostegno di alcuni partner privati – ospiterà anche quest’anno una serie di performance teatrali pensate per le nuove generazioni e permetterà di rileggere in modo originale e sempre diverso sia i classici per l’infanzia che i testi meno conosciuti.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

In scena oltre al Teatro Le Giravolte anche le compagnie pugliesi Astràgali TeatroCompagnia Salvatore della VillaIl Carro dei ComiciPrincipio attivo TeatroMolino d’Arte, le abruzzesi Teatro dei Colori Abruzzo Tucur e la laziale Settimo Cielo.

Bagliori d’Ombra è un vero e proprio viaggio teatrale che parla di amicizia e amore, di rapporti famigliari, dei piccoli e grandi problemi di ogni giorno, della salvaguardia della natura e che si interroga sul senso della vita. Tra i temi che vengono affrontati anche quelli legati alla convivenza civile, alla legalità, ad ambienti come scuola e famiglia; un viaggio fatto di oggetti, parole e ombre, con musica, burattini, figure e attori. Un fantastico viaggio creativo, capace di divertire e nello stesso tempo di far pensare, mai banale e scontato.

Prima di ogni spettacolo spazio alle “Fiabe con merenda”, un momento dedicato alla lettura ad alta voce e all’immaginazione, senza pc, tv  o telefonino, con l’obiettivo di far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri attraverso momenti di lettura performativa.

Il programma

Primo appuntamento domenica 29 ottobre (ore 17.45) al Teatro Comunale di Aradeo con “Matilde, la balena mangiaspazzatura”, uno spettacolo del Teatro LeGiravolte con Amelia Sielo e Francesco Ferramosca sul tema dell’ecologia.

In scena uno “Scazzamureddhu sporcaccione” che getta in mare di tutto: lattine, bottiglie, scatolette, sedie, un baule, il vecchio sofà di nonna Peppa. Nei fondali marini, dove c’è pace e armonia, i pesci e la balena Matilde vedono con sgomento arrivare tanta spazzatura. Matilde osserva triste la scena e decide di agire, dando una bella lezione allo sporcaccione.Dalle 15 alle 17, la compagnia proporrà sul piazzale del Teatro, “Ricicliamo con Matilde, la Balena Ecologica”, un progetto teatrale per bambini e adulti sul riciclo creativo in una tensostruttura a forma di balena.

TEATRO COMUNALE DI ARADEO
La rassegna proseguirà domenica 12 novembre (ore 17.45) con lo spettacolo “Il Piccolo Principe sei tu” della Compagnia Salvatore Della Villa con Filippo De Carlo, Salvatore Della Villa, Giustina De Iaco e musiche originali e sonorizzazione di Gianluigi Antonaci. Quando entri nella sala piena di nebbia, stelle e personaggi magici non stai entrando nel teatro, è il teatro che sta entrando dentro di te. Il palco è dove ti siedi, lo spettacolo sei tu. Praticamente è il 3D senza occhiali speciali, ma è il 3D dell’anima perché sul palco non ci sono solo le tre incarnazioni dello stesso personaggio, ci sei anche tu che guardi (o guadi) lo spettacolo. La volpe, il re, l’aviatore, il fiore, le mercanti, il vanitoso, il lampionaio, il controllore, l’uomo d’affari, l’ubriaco, il geografo, il serpente ti parlano e dentro di te gli rispondi con le tue parole. Non però con le parole di adesso, ma con quelle di quando eri bambino, di quando eri anche tu un piccolo principe. Di quando hai fatto quel  disegno a matita.    Sei tu che una volta hai fatto un disegno e hai detto che è un un serpente che ha mangiato un elefante.  E quella raccontata è la tua storia.
GALATONE

Domenica 26 novembre (ore 17.45) in scena a GalatoneL’invasione degli orsi di Astràgali Teatro con Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo per la regia di Fabio Tolledi. La ballata degli orsi riflette su uno dei temi più cari a Buzzati: gli orsi, provenienti da una vita dura ma semplice e onesta, si ritrovano corrotti dal contatto con la città, con i costumi degli umani. Il passaggio da uno stile di vita ad un altro non è indolore, si smarriscono dei valori e se ne acquisiscono degli altri, più legati al denaro e ad un’etica egoistica. Il desiderio di una vita migliore e di ritrovare una persona cara, in questo caso il figlio rapito dai cacciatori, sono le ragioni che spingono gli orsi al viaggio, ad abbandonare le loro care montagne. Il loro viaggio, pieno di insidie ma anche di speranza, di sofferenza,ma anche di incontri, ci riporta attraverso il racconto fantastico, attraverso la meravigliosa e struggente scrittura di Buzzati, al nostro presente segnato dai viaggi di migliaia di uomini e donne.

bagliori,d’ombra,Domenica 10 dicembre (ore 17.45) a Galatone, la compagnia Il carro dei comici di Molfetta presenterà Pasticcia la strega di e con Rosa Tarantino e Francesco Tammacco. Stivaletti e cappello a punta, gatto nero e un manico di scopa volante: una strega very english! Esperta di erbe, spezie e formule magiche, è sempre pronta a volare di qua e di là per guarire qualcuno o adottare animali abbandonati. Perciò Pasticcia è una strega buona. A sera, quando è stanca, ama coccolarsi con burro,ciambelle e molto, forse troppo miele nel thè. Ben presto le sue rotondità cominciano a impedirle di svolgere la sua quotidiana vita da strega. Che imbarazzo: le sue caviglie sono così grandi ormai che i suoi stivaletti non le calzano più. Il suo sedere poi, è talmente grosso che la sua scopa rifiuta di sollevare il peso! No, non può andare avanti così! Pasticcia prende una decisione : dimagrire e adottare uno stile di vita sano con cibi freschi ed esercizio fisico. E così zucche, mele e cavoli non serviranno solo per gli incantesimi ma anche a nutrirsi con gusto senza ingrassare. Ad aiutarla in questa sua missione ci sono il suo inseparabile gatto Mio, le api chiacchierone, i corvi altruisti, i piccioni dispettosi e tutta la campagna inglese!

Giovedì 4 gennaio (ore 17.45), Principio attivo teatro metterà in scenaLa bicicletta rossa con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro che firma anche la regia, la voce fuori campo di Rebecca Metcalf e le bande sonore e le musiche di Leone Marco Bartolo. Lo spettacolo ci racconta le strampalate ed eroiche avventure di una famiglia in tempo di crisi, attraverso Marta, che  non è in scena o meglio, c’è ma non si vede, è nel pancione di sua madre e proprio all’inizio dello spettacolo annuncia: “questa è la storia della mia famiglia prima che nascessi”. Un lavoro che, con un linguaggio, ora comico ora riflessivo, narra le peripezie per la sopravvivenza di questa strampalata famiglia in tempo di crisi, proprio come molte famiglie di oggi capaci di trasformare la quotidianità nel miracolo che resiste.

Matilde, la balena mangiaspazzatura

AUDITORIUM COMUNALE DI CASARANO
Dal 21 gennaio la rassegna si sposta nell’Auditorium Comunale di Casarano dove il Teatro Le Giravolte proporrà I Musicanti, 4 amici in viaggio. Uno spettacolo di e con Amelia Sielo Francesco Ferramosca.

Lo spettacolo è tratto dalla celebre favola dei Fratelli Grimm, dove si narra  di un asino, un cane, un gatto e un gallo che vengono abbandonati dai rispettivi padroni perché vecchi e malandati. La fiaba prende l’avvio da una considerazione tanto amara quanto attuale: chi è vecchio e improduttivo è un peso di cui – potendolo fare a meno – è meglio disfarsi senza rimpianti. Ma i quattro protagonisti non ci stanno. Scappano via e mentre vagabondeggiano per strada si incontrano e fanno gruppo. Scoprono che a tutti piace la musica e che ognuno di loro suona uno strumento. Insieme tentano di arrivare nella città di Brema dove c’è una banda musicale.  Vogliono provare ad esaudire il loro desiderio di musicisti. Cammin facendo vedono una casa, è notte fonda, e decidono di fermarsi a riposare. Si accorgono che all’interno ci sono i briganti che da tempo razziano le contrade vicine e mentre mangiano, progettano la prossima marachella in paese. I nostri studiano un piano per spaventarli e farli scappare…e…credo che i briganti stiano ancora correndo, mentre i nostri amici sono ancora lì che ridono, mangiano e cantano e… vissero insieme felici e contenti

Domenica 4 febbraio (ore 17.45) sarà la volta del Teatro dei Colori diAvezzano con Il pifferaio magico di Valentina Ciaccia con Andrea Palladino, Valentina Franciosi, Andrea Tufo. Un viaggio narrato tra le immagini nella città dei suoni. Tratta dal celebre racconto dei Fratelli Grimm, una nuova antica storia che il Teatro dei Colori racconta in una scena che si compone e scompone come un grande giocattolo. Un’opera d’arte visiva in movimento, elaborata a partire dalla tecnica del teatro nero, lo spettacolo si arricchisce di parola e con la musica per Flauto composta dal Maestro Paolo Totti. Uno spettacolo dal ritmo serrato, dove il racconto scandisce, in una sequenza di quadri, il movimento delle immagini e dei corpi degli animatori in scena, con una recitazione secca, leggera, dal forte impatto poetico, che segue e rimane volutamente un passo indietro alla ricchezza esuberante delle note. E poi,strade e lanterne e palazzi, che,come in un racconto notturno, dove l’impossibile è sempre dietro l’angolo, formano una città da fantascienza che sembra uguale alla gola di una montagna, luogo di paura, ma anche del coraggio, del fascino del fantastico, della scoperta della forza dell’arte, del sogno, del gioco. Il racconto subisce una svolta inaspettata, e…Si può sognare un lieto fine? Ma forse c’è sempre un lieto fine!

Domenica 18 febbraio (ore 17.45) sul palco I tre porcellini di Abruzzo Tucur, compagnia di Chieti, con Tiziano Feola e Zenone Benedetto, pupazzi e maschere di Ada Mirabassi, versi e musiche di Antonio Cericola per la regia di Zenone Benedetto. Un viaggio affascinante in un classico della favola, la storia di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. In un crescendo di emozioni e colpi di scena il lupo cercherà in tutti i modi di raccontare la storia tradizionale dal suo punto di vista. “Ma perché se provo io a mangiare i porcellini tutti mi dico male, mentre se ve li mangiate voi, nessuno dice niente”?!

Domenica 4 marzo (ore 17.45), la compagnia laziale Settimo Cielo conMozart MC High Energy uno spettacolo di Gloria Sapio e Maurizio Repetto con musiche originali eseguite dal vivo di Andrea Cauduro.  Lo spettacolo si configura come una pièce comica e musicale a quattro personaggi.  Il personaggio del Chipolla, con la sua ingenua incapacità e inadeguatezza, diviene un simpatico Lucignolo che fraintende continuamente i significati delle parole e, attraverso i suoi non-sense, regala allo spettacolo un tocco di comicità surreale. Il Chipolla elabora dall’inglese dei social e del web un linguaggio inventato e demenziale  che si insinua nelle battute rendendo accattivanti gli scambi tra i personaggi.

Domenica 18 marzo, infine, Molino d’Arte di Altamura concluderà la rassegna con Peter Pan con Filippo Giordano, Nicola Cifarelli, Antonella Petrera, Angela Borromeo per la regia di Antonello Arpaia. Un’interpretazione dell’originale testo inglese in cui i protagonisti si trovano ad affrontare difficoltà e cercare alleati, a scegliere di crescere usando la fantasia per la costruzione della propria identità. Un’ avventura in cui le scelte personali e la creatività conducono verso un quotidiano che può diventare fantastico a qualsiasi età. Comicità e avventure, effetti scenici e suggestioni immaginarie conducono lo spettatore in un viaggio favoloso che ha tutti i risvolti del possibile.

dal 29 ottobre al 18 marzo
Teatro Comunale di Aradeo (Le)
Auditorium Comunale di Casarano (Le)
Info 3494638560 – www.teatrolegiravolte.it

 Pubblicato il 24 ottobre 2017

Lascia un commento

Top