Sei qui
Home > Cultura > Jossie Donatiello a Idea Radio ospiterà Marcella Bella

Jossie Donatiello a Idea Radio ospiterà Marcella Bella

Marcella Bella

Martedì 24 ottobre su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite l’artista Marcella Bella.

Marcella debutta nel 1972 al Festival di Sanremo con il primo grande successo Montagne Verdi.  Nel ‘73 vince il Festivalbar con Io domani e, lo stesso anno, riceve la Gondola d’Oro alla Mostra Internazionale di Venezia per l’album più venduto: Nessuno mai. Negli anni ‘80 fiorisce la collaborazione con Mogol e il fratello Gianni Bella. Con loro porta a straordinari successi Nell’aria, Nel mio cielo puro, Tanti auguri (canzone firmata da Gianni Bella e Gino Paoli) e Senza un briciolo di testa, con cui si classifica terza al Festival di Sanremo del 1986. Realizza numerosi duetti con il fratello Gianni, tra cui L’ultima poesia e Verso l’ignoto, brano che li rivede insieme a Sanremo nel 1990. Per dedicarsi completamente alla famiglia, in particolare ai suoi tre figli, per qualche anno si allontana dalla scena musicale, ma la voglia di tornare dal suo pubblico e la grande passione per la musica la invogliano a calcare di nuovo le scene. Ritorna prepotentemente con l’album Passato e presente. Nell’estate del 2002 è in tour con Gianni Bella nelle più belle piazze italiane e, nel 2005, è ancora sul palco dell’Ariston per il 55° Festival di Sanremo con Uomo bastardo, che fa parte di un album prodotto dall’etichetta Nuova Gente di Gianni Bella. Nel 2007, in coppia con Gianni Bella, partecipa alla 57° edizione del Festival di Sanremo con Forever per sempre. Il 2012 segna la collaborazione con Luis Frank, componente del gruppo cubano Buena Vista Social Club, che cura per lei gli arrangiamenti di un nuovo album registrato a Cuba e interamente dedicato alla musica e alle atmosfere dell’isola. Nel 2015 Marcella è co-autrice e madrina del format televisivo Una serata bella, creato da Colorado Film in collaborazione con Mediaset. Il programma ripercorre la storia della grande canzone italiana attraverso alcune serate evento al Teatro Dal Verme di Milano, ciascuna riservata a un grande autore italiano. Il primo appuntamento celebra il talento di Gianni Bella: conquista il pubblico e fa registrare un gradimento altissimo. Il successo prosegue anche con l’evento per Mogol e, nel 2016, con le puntate dedicate a Giancarlo Bigazzi, Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco.

 

Metà amore metà dolore (Etichetta Beyond, Distribuzione Artist First) è il suo nuovo album prodotto da Mario Biondi. In questo lavoro Marcella si lascia trasportare con curiosità e naturalezza verso nuove sonorità, svelando ogni sfumatura della sua voce eclettica. Le canzoni scritte per lei da Mario Biondi, Mogol, Max Greco, Stefano Pieroni e dai fratelli Gianni, Rosario e Antonio Bella, le infondono nuova linfa e danno vita a un inedito codice interpretativo da lei stessa definito ‘soul-pop’.  Con un’immagine ispirata alle star internazionali della disco music, fatta di acconciature vaporose e abiti luccicanti, anche questa volta Marcella afferma la sua identità iconica e conquista i fan, abituati a continue sorprese, curiose metamorfosi, look inaspettati. Tra le nuove canzoni c’è il duetto che dà il titolo all’album e accomuna, per la prima volta, la voce di Marcella Bella a quella di Mario Biondi.

 

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.

Lascia un commento

Top