Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Ostuni: Festival della Cooperazione Internazionale

Ostuni: Festival della Cooperazione Internazionale

A Ostuni si avvia la prima edizione del Festival della Cooperazione Internazionale in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Tre giorni di incontri, dibattiti, cultura e condivisione voluti dall’AIFO e realizzati con il Patrocinio del Comune di Ostuni e in collaborazione con la Rete Italiana disabilità e sviluppo, DPI Italia, EducAid, Fish e con la media partnership di Idea Radio.

Venerdì 13 ottobre alla Biblioteca Comunale, in via Rodio, avranno inizio le sessioni di lavoro del Festival con dalle 9.00 il convegno “La Cooperazione Italiana e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGS): Stato dell’arte” con le relazioni di Enrico Materia dell’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), Anna Maria Donnarumma di FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), Giampiero Griffo di RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) e Enrico Giovannini di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Alle 12.00 i lavori proseguiranno con il focus su “Il consensus europeo sulla cooperazione internazionale” con la partecipazione di Francesco Petrelli di Concord Italia (network delle Organizzazioni non governative in Europa per lo Sviluppo e l’Emergenza), Giovanni Gazzoli, project manager AIFO.

Nel pomeriggio alle 14.30 il Nuovo Centro Polifunzionale Gal Alto Salento ospiterà l’incontro “Il sostegno allo sviluppo dei bambini”. Dopo i saluti di Gianfranco Coppola e di Carmelo Greco, rispettivamente Presidente e Direttore del GAL, interverranno Mauro Borin di OVCI (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale), Francesco Muciaccia di Save the Children, don Ermanno D’Onofrio, Presidente Fondazione Giardino delle rose blu, le testimonianze di RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), AOI (Associazione Ong Italiane) e Giustino Melchionne della Rete Scuole Taranto.

Alle 16.00, nei locali dell’azienda Scaff System in contrada Madonna della Nuova, meeting su “La cooperazione internazionale della Puglia: stato dell’arte ed esperienze”. Dopo i saluti del direttore Licio Tamborrino, avranno inizio le relazioni con gli interventi di Maria Grazia Donno dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Regione Puglia, Daniela Fumarola, Segretaria Regionale CISL Puglia, Giustino Melchionne, Rete Scuole Taranto, Alberto Piccinni, cooperante Tregiridite ONLUS Lecce, Carlo Minervini, Maddalena Sterlicchio e Mariella Genchi del Centro Marco Cavallo di Latiano, Ida Chiatante de La maison de la mode Taranto, e Roberto Longo della Cooperativa Città Solidale di Latiano. Al termine dell’incontro si terrà l’inaugurazione della mostra “Escaping people – Sopravvivere per continuare a vivere” di e con Marcello Carrozzo.

Alle 17.30 nella Biblioteca Comunale focus su “L’accesso universale all’educazione” con la partecipazione di Arianna Taddei di EducAid, Giustino Melchionne delle Rete Scuole Taranto, don Ermanno D’Onofrio, Presidente Fondazione Giardino delle rose blu e Maria D’Aprile della base ONU di Brindisi. Al termine dell’incontro sarà proiettato il video “L’educazione inclusiva in Palestina” realizzato da EducAid. Alle 18.30 presso la Sala Conferenze del Parco delle Dune

 Pubblicato il 12 Ott 2017 alle 01 : 16

Lascia un commento

Top