Sei qui
Home > Cultura > Artemes presenta due progetti: “Arteterapia e benessere psicofisico”e “Il disegno infantile tra creatività e disagio”

Artemes presenta due progetti: “Arteterapia e benessere psicofisico”e “Il disegno infantile tra creatività e disagio”

 

 L’associazione Artemes propone il progetto di promozione del volontariato “Arteterapia e benessere psicofisico” e il progetto di formazione “Il disegno infantile tra creatività e disagio”, entrambi vincitori dei bandi del Centro di servizio al volontariato San Nicola. Partner dei progetti sono l’associazione di promozione sociale Gocce di Luna, il Centro servizi famiglie accoglienti  Mama Happy, il Gruppo Fratres Del Salvatore, Il Centro Studi Pedagocici.

Il progetto di promozione “Arteterapia e benessere psicofisico” propone seminari di studio sull’arte-terapia finalizzati alla promozione della persona con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di qualsiasi forma di disagio psicosociale. Inoltre, è previsto un laboratorio di tecniche artistiche con l’utilizzo di pratiche espressive, prevalentemente visivo-plastico-pittoriche utili all’allestimento di un atelier di arte terapia.

Il progetto di formazione “Il disegno infantile tra creatività e disagio” mira a fornire ai volontari, educatori, insegnanti e genitori gli strumenti e le competenze per una lettura attenta e significativa dei disegni dei bambini per prepararsi a rispondere in maniera adeguata ai loro bisogni emotivi.

Inoltre durante gli incontri saranno illustrate le modalità per ipotizzare, sulla base dei disegni, eventuali disagi a livello familiare, scolastico e sociale da parte del bambino per una successiva segnalazione agli organi competenti.

 

Gli incontri di promozione e di formazione sono gratuiti e si svolgeranno presso il Csv San Nicola, in via Vitantonio di Cagno, 30 a Bari, da settembre a novembre.

 

Per info e iscrizioni: artemes@libero.it – 3382527778 – www.artemes.it

Pubblicato il 10 Set 2017 alle 10 : 33

 

 

Lascia un commento

Top