Murgia Enjoy: Conoscere lo sciamanesimo con il tramite di un laboratorio esperienziale

Murgia Enjoy-Laboratorio esperienziale sciamanico

I suoni del tamburo sciamanico sulla Murgia (Laboratorio esperienziale sciamanico)
L’attività che Murgia Enjoy, unica associazione culturale cassanese impegnata settimanalmente nella promozione del territorio, proporrà per sabato 29 luglio permetterà ai partecipanti, oltre al piacere di conoscere il territorio murgiano e di socializzare con altri amanti della natura, quello di conoscere lo sciamanesimo con il tramite di un laboratorio esperienziale. Il Laboratorio esperienziale sciamanico, viaggio nel Mondo di Sotto (metodo core di Harner), si propone l’intento di offrire la possibilità di incontrare i propri Animali Guida in una dimensione di tranquillità ed armonia a contatto con la natura. Murgia Enjoy-Laboratorio esperienziale sciamanicoTramite il viaggio nel mondo di sotto con l’uso del Tamburo è possibile ricevere consigli per i problemi individuali della vita quotidiana e aiuto nel cammino spirituale personale, ma anche affrontare quesiti collettivi e operare per la salvaguardia dell’ambiente e la guarigione della Natura. Questo laboratorio esperienziale è una prima e basilare introduzione alla pratica sciamanica, strutturato come una rielaborazione semplificata del seminario base offerto dalla “Foundation for Shamanic Studies” (FSS). Le tecniche proposte durante il laboratorio sono parte del metodo del Core Shamanism (Sciamanesimo Transculturale) messo a punto da Michael Harner. Per tutta la durata del laboratorio si lavorerà a terra. Ai partecipanti si richiede di portare stuoia (o tappetino ginnico o telo o similari), bandana per coprire gli occhi e favorire la concentrazione, acqua, abbigliamento comodo, blocco note e penna, sonaglio. Per costruire un sonaglio semplice ed economico per questa prima esperienza potete usare una bottiglietta o un barattolo da riempire con semi o granaglie, riso, lenticchie, sale grosso, etc.
Il programma, nei suoi punti salienti, prevede:
(durante la camminata)
– canto per richiedere al bosco l’accoglienza del gruppo;
– ascolto attivo dell’ambiente naturale;
– raccolta di un elemento naturale del bosco (pietra o pigna, foglia, fiore, etc.);
(durante la preparazione del viaggio)
– breve spiegazione sullo sciamanesimo e introduzione al Core – Shamanism di Harner;
– spiegazione dettagliata del viaggio sciamanico:
– lo stato sciamanico di coscienza;
– l’Universo sciamanico ed i Mondi Spirituali – Mondo di Sotto, Mondo di Mezzo, Mondo di Sopra
– il ruolo degli Animali Guida;
– la funzione del tamburo;
– la sicurezza del viaggio eseguito con l’ausilio del tamburo;
– perchè NON si usano sostanze psicotrope;
– l’importanza dell’intento;
– l’importanza della condivisione e di registrare i viaggi.
– visualizzazione guidata propedeutica al viaggio;
– spiegazione dettagliata di come eseguire il viaggio nel Mondo di Sotto e di come incontrare il proprio Animale.
– Effettivo viaggio sciamanico nel Mondo di Sotto.
Guiderà il laboratorio la dott.ssa Nunzia Bux, docente, operatrice Reiki (metodo Usui), Advanced MoonMother per la Benedizione del Grembo e praticante di Core-Shamanism (metodo Harner).
La partecipazione, limitata ad un massimo di 25 partecipanti, come sempre, è GRATUITA anche se è pur sempre gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e necessaria copertura assicurativa. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto per sabato 29 luglio alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano per il successivo trasferimento in auto al luogo di partenza, mentre un altro punto di incontro è fissato alle ore 18:30 a Bari presso Largo 2 Giugno; al termine dell’attività, previsto alle ore 23:30 circa, i partecipanti potranno gustare a soli 3€ alcune prelibatezze (cannelloni, lasagne o panini con salciccia, ottimo vino locale e contorno) grazie ad una specifica convenzione. Tutti i partecipanti all’attività, consigliata da Radio Futura New Generation, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell’attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1723177817989248/.

Murgia Enjoy

Leonardo Losito
Presidente
Tel.+39 3283130450
www.murgiaenjoy.it

Lascia un commento