VOLONTARIATO IN SPIAGGIA organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola

Giovedì 27 luglio, dalle ore 19.00 alle 21.00, Monopoli torna a mostrare il volto della gratuità e della solidarietà. Volontariato in Spiaggia, giunto alla 9ᵃ edizione, è l’evento estivo che, come di consueto, conclude il viaggio della promozione della cultura della reciprocità,organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola , che fa tappa ad Andria a maggio e a Bari a giugno. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monopoli – Assessorato ai Servizi Sociali e dalla Città Metropolitana di Bari.

Protagoniste di Volontariato in Spiaggia saranno oltre 30 associazioni del sud barese che animeranno la piazza incontrando la gente e raccontandosi in un clima di festa ricco di esibizioni e spettacoli. Saranno presenti associazioni che si occupano di disabilità – Angsa Monopoli, Per Loro, Alzheimer Bari, L’Anatroccolo, Alzheimer Alberobello, Più Valore – cultura – Associazione turistico-culturale To Monopoli, Amici di San Salvatore – povertà – Don Tonino Bello – protezione civile – Ali Verdi, Volo Ceraso, Emervol Bitetto – tutela della salute – Gabriel, Amici di Cuore, VIP Viviamo in Positivo – terza età – Ada Ass. di volontariato per i diritti degli anziani – donazione – AVIS Monopoli Angelo Menga, AIDO Monopoli Carmelo Manisco, Fratres Provinciale Bari – diritti civili – MPV Centro di aiuto per la vita Chiara Corbella, Bimbo Aquilone, Progetto Donna – solidarietà internazionale – Medici e professionisti senza vacanze. Infine, sarà presente la rete di associazioni Senza limiti, composta da 9 OdV che operano insieme per azioni integrate.

 

Le associazioni, inoltre, porteranno all’attenzione dei visitatori argomenti e progetti di interesse per la collettività. Nello “Speaker’s Corner – Racconti di volontariato”, dalle ore 19.00 alle 21.00, i volontari si alterneranno parlando del progetto di promozione “stop alla violenza sulle donne” nelle scuole; adozione a distanza; progetti in Africa; formazione degli educatori e dei docenti scolastici per l’autismo; giovani e volontariato del dono; progetti e restauro conservativo della chiesa di San Salvatore di Monopoli; orti multiculturali per l’integrazione; clown terapia; delle campagne contro le truffe agli anziani; di demenza; di prevenzione di malattie cardiovascolari; di Alzheimer; di promozione e difesa della vita nascente.

Volontariato in Spiaggia si concluderà con la musica del gruppo “Tammorra Felice” che proporrà brani attinti principalmente dalla cultura contadina del sud-est barese, recuperando un patrimonio ancora vivo che rischiava di andare perduto.

 

 

Lascia un commento