Sei qui
Home > Cultura > Eventi e Tradizioni > VOLONTARIATO IN SPIAGGIA organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola

VOLONTARIATO IN SPIAGGIA organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola

Giovedì 27 luglio, dalle ore 19.00 alle 21.00, Monopoli torna a mostrare il volto della gratuità e della solidarietà. Volontariato in Spiaggia, giunto alla 9ᵃ edizione, è l’evento estivo che, come di consueto, conclude il viaggio della promozione della cultura della reciprocità,organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola , che fa tappa ad Andria a maggio e a Bari a giugno. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monopoli – Assessorato ai Servizi Sociali e dalla Città Metropolitana di Bari.

Protagoniste di Volontariato in Spiaggia saranno oltre 30 associazioni del sud barese che animeranno la piazza incontrando la gente e raccontandosi in un clima di festa ricco di esibizioni e spettacoli. Saranno presenti associazioni che si occupano di disabilità – Angsa Monopoli, Per Loro, Alzheimer Bari, L’Anatroccolo, Alzheimer Alberobello, Più Valore – cultura – Associazione turistico-culturale To Monopoli, Amici di San Salvatore – povertà – Don Tonino Bello – protezione civile – Ali Verdi, Volo Ceraso, Emervol Bitetto – tutela della salute – Gabriel, Amici di Cuore, VIP Viviamo in Positivo – terza età – Ada Ass. di volontariato per i diritti degli anziani – donazione – AVIS Monopoli Angelo Menga, AIDO Monopoli Carmelo Manisco, Fratres Provinciale Bari – diritti civili – MPV Centro di aiuto per la vita Chiara Corbella, Bimbo Aquilone, Progetto Donna – solidarietà internazionale – Medici e professionisti senza vacanze. Infine, sarà presente la rete di associazioni Senza limiti, composta da 9 OdV che operano insieme per azioni integrate.

 

Le associazioni, inoltre, porteranno all’attenzione dei visitatori argomenti e progetti di interesse per la collettività. Nello “Speaker’s Corner – Racconti di volontariato”, dalle ore 19.00 alle 21.00, i volontari si alterneranno parlando del progetto di promozione “stop alla violenza sulle donne” nelle scuole; adozione a distanza; progetti in Africa; formazione degli educatori e dei docenti scolastici per l’autismo; giovani e volontariato del dono; progetti e restauro conservativo della chiesa di San Salvatore di Monopoli; orti multiculturali per l’integrazione; clown terapia; delle campagne contro le truffe agli anziani; di demenza; di prevenzione di malattie cardiovascolari; di Alzheimer; di promozione e difesa della vita nascente.

Volontariato in Spiaggia si concluderà con la musica del gruppo “Tammorra Felice” che proporrà brani attinti principalmente dalla cultura contadina del sud-est barese, recuperando un patrimonio ancora vivo che rischiava di andare perduto.

 

 

Lascia un commento

Top