Sei qui
Home > Comuni > CONSEGNATO UN RICONOSCIMENTO Noureddine El Moudden, bagnino di nazionalità marocchina per aver salvato dall’annegamento una bimba. Fosse stato un connazionale lo avrebbe ricevuto ugualmente?

CONSEGNATO UN RICONOSCIMENTO Noureddine El Moudden, bagnino di nazionalità marocchina per aver salvato dall’annegamento una bimba. Fosse stato un connazionale lo avrebbe ricevuto ugualmente?

 

di Clelia Conte 

Due giorni fa al Palazzo di Città, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, il presidente della commissione Culture Giuseppe Cascella e il console del Marocco Vincenzo Abbinante hanno consegnato una targa di riconoscimento a Noureddine El Moudden, bagnino di nazionalità marocchina ed ex titolare della nazionale di pallavolo del Marocco che lo scorso 25 giugno ha salvato la vita a una bambina di tre anni che rischiava l’annegamento nella piscina dell’acquapark di Japigia. Noureddine El Moudden, classe 1966, ex titolare della nazionale di pallavolo del Marocco, ora giocatore di punta nella Asd Volley Cassano, in estate lavora come bagnino all’acquapark di Japigia.

 

Lo scorso 25 giugno era l’ultimo giorno di ramadan e Noureddine, di fede islamica, non avrebbe dovuto lavorare. Non poteva, però, mancare all’inaugurazione dell’acquapark, così è andato ugualmente al lavoro. Una decisione lungimirante che gli ha consentito di salvare la vita a una piccola di 3 anni che era finita con la testa sott’acqua nella piscina affollata. Galleggiava ferma, rischiando di morire, ed è per questo che Noureddine è intervenuto prontamente portandola in salvo.

“Oggi celebriamo un momento importante per la città la dedizione dimostrata dal nostro concittadino è racchiusa nelle sue parole: io lì dovevo esserci perché anche il lavoro è una preghiera. Domenica c’era l’inaugurazione del Parco. Quello è il mio lavoro e non posso mancare. Salvare quella bambina era il mio dovere. Ringraziamo il Signore per come è andata.” Queste sono state le parole di Giuseppe Cascella .

Grande rispetto per l’iniziativa ma mi sono chiesta: starebbe stata la stessa cosa se a salvare la bimba fosse stato un cittadino barese qualunque? Ricordo altre persone che di recente hanno salvato la vita a qualcuno ma non ha avuto nessuna TARGA di riconoscimento.

Pubblicato il: 16 Lug, 2017 h. 20:45

 

Lascia un commento

Top