Per il Piano d’azione e coesione“Giovani per il sociale” Prevenzione per una cultura di Legalità mirata all’uguaglianza e salvando le differenze…

II seminario progetto “EDUCARE, PREVENIRE, CAMBIARE: i giovani verso un futuro di legalita’”

 

Lunedì 10 Luglio alle ore 17.00, presso la sala conferenze del Municipio 1 del Comune di Bari, in Via Trevisani 206, il CAMA LILA organizza il II seminario dal titolo:“Prevenzione: per una cultura di Legalità mirata all’uguaglianza, salvando le differenze” relativo alla prosecuzione delle attività previste dal progetto “EDUCARE, PREVENIRE, CAMBIARE: i giovani verso un futuro di legalità”, iniziativa promossa dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che si inserisce nell’ambito degli  interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle Istituzioni.

Introdurrà il seminario, patrocinato dal Municipio 1 del Comune di Bari, il Presidente dell’associazione CAMA LILA, Dott.ssa Angela Calluso. Interverranno, poi:  la Dott.ssa Marilisa Di Tullio (Psicologa Equipe Progetto); il Dr. Diego Fusaro – Professore in “Storia della filosofia” all’IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) di Milano e Don Angelo Cassano – Priore della parrocchia di San Sabino – Arcidiocesi Bari-Bitonto. Modererà: Antonio D’Ambrosio (Avvocato Foro di Bari).

Durante il seminario verranno resi pubblici i dati analizzati e relativi al questionario sugli stili di vita distribuito ai circa 500 studenti incontrati dagli operatori impegnati, nel corso delle attività di informazione e prevenzione, all’interno dei loro Istituti Scolastici, previste dal progetto

Prevenire significa sensibilizzare ed è per questo che il C.A.M.A. – Centro Assistenza Malati Aidsdi Bari, partendo dalla sua ormai ultraventennale esperienza di intervento rivolto al target giovanile, continua a  farsi promotore di una serie di interventi in luoghi di incontro privilegiati per la prevenzione, che coprono quella fascia d’età in cui più spesso si hanno i primi rapporti sessuali e le  prime esperienze con le droghe.

Scopo del seminario è anche quello di sensibilizzare i giovani e, soprattutto, gli adulti, ad una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e delle proprie scelte e di come contrastare questa condizione che vede i nostri ragazzi sempre più inermi, confusi ed in balia delle onde, poiché portati ad ignorare del tutto il “reale”.

Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

C.A.M.A. – Centro Assistenza Malati Aids – L.I.L.A. – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids

Via Castromediano, 66 – 70100 Bari

Tel  080 5563269 e-mail: camalila@libero.it  www.camalila.it

 

Pubblicato il 06 luglio 2017 alle ore 14.22

Lascia un commento