Sei qui
Home > Cultura > Libro Possibile 2017. Quali le novità . “Piatto ricco mi ci ficco”: attori, politici, giornalisti e scrittori per una “quattro giorni” dal 5 all’8 luglio

Libro Possibile 2017. Quali le novità . “Piatto ricco mi ci ficco”: attori, politici, giornalisti e scrittori per una “quattro giorni” dal 5 all’8 luglio

libro possibile 2017
di Romolo Ricapito
 Conferenza stampa presso il Circolo Canottieri Barion di Bari per la presentazione dell XVI  Edizione (5-8 luglio) del Festival del Libro Possibile che si terrà come ogni anno nel centro storico di Polignano a Mare (Ba).
Rossella Santoro
Rossella Santoro

Come anticipato dalla direttrice  artistica Rosella Santoro, tante le novità per un festival che fa della “varietà” il suo valore aggiunto.

Ecco dunque il ritorno dopo sette anni di Roberto Saviano, nel giorno della conclusione della rassegna; ma anche protagonisti della politica (Laura Boldrini, Alessandro Di Battista) dell’imprenditoria (Matteo Marzotto, Oscar Farinetti ) dello spettacolo (Milly Carlucci) o dei best seller (la  nuova regina del thriller erotico, Lisa Hilton).
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ente che da sempre offre il suo sostegno alla manifestazione, ha parlato de “Il Libro Possibile” come di un “evento importante utilizzato anche per invitare i nostri amici delle Istituzioni e delle Imprese”.
Oggi il libro non è l’unico oggetto -ha aggiunto Emiliano- ma si inserisce in un panorama nutrito e infinito di nuove e vecchie e tecnologie”.
Il Governatore ha concluso sostenendo che la Puglia, per suggestione e ispirazione, è un luogo ideale per leggere e scrivere libri.
Aldo Patruno, Direttore del dipartimento Cultura della Regione Puglia, ha aggiunto che tale festival, legato al libro, riprende i temi fondamentali dell’integrazione tra diversi territori, nella fattispecie nei comuni turistici confinanti  o poco distanti la splendida     Polignano a Mare.
Il sindaco di Polignano, Domenico Vitto, ha sottolineato l’incremento di lettori presso la Biblioteca della cittadina (da 2.000 a 6.000) grazie alle donazioni di libri da parte del  festival,  ribadendo che il Comune ha offerto dei luoghi rinnovati alla manifestazione, ricevendone molto di più grazie a un indotto turistico e  tanta  entusiastica attenzione da parte dei visitatori.
Alle varie  piazze San Benedetto, dell’Orologio, via dei Mulini, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida si aggiungerà nella serata finale, alle 20 e per un’ora intera  la piazza Aldo Moro per ospitare il già citato Roberto Saviano.
libro possibile 2017L’inizio delle varie presentazioni, come chiarito da Rosella Santoro, sarà  per tutti i giorni alle ore 21.
Il tema di quest’anno che integra la manifestazione è “L’Uomo infinito” che è anche una mostra ospitata dal 15 luglio sino al 19 novembre nel Castello di Conversano e che avrà come protagonista alcune opere del  fotografo Man Ray.  Sarà la prima volta assoluta per il centro sud.
La direttrice artistica Santoro ha rimandato per tutte le informazioni necessarie al sito internet www.libropossibile.com.
 usando come slogan per il prossimo evento la frase “festival di libri, con i libri, sui libri, con tematiche varie“.
La varietà consta di nomi come Lino Banfi che aprirà la rassegna con un suo libro biografico, Federico Moccia che inquadra i sentimenti degli adolescenti;  Ferruccio De Bortoli  con il suo nuovo, discusso best seller Poteri Forti (o Quasi).
 Altri nomi  famosi del giornalismo: Cazzullo,Galli Della Loggia, Gomez, Travaglio, Belpietro,  F.Merlo, Friedman.
 Quindi i letterati Sveva Casati Modignani, Giuseppe Culicchia, Antonio Dikele Distefano, Fabio  Geda.
Last but not least, usando un inglesismo, il festival ospiterà la giornalista parlamentare Elisabetta Fiorito col suo romanzo “Carciofi alla Giudia” la sera del 7 luglio.
Altri nomi come Pietro Grasso (scrittore e Presidente del Senato) Andrea Scanzi Gabriele Lavia concluderanno l’8 luglio il tutto.

Lascia un commento

Top