Sei qui
Home > Cultura > Arte > LECCE-La Galleria Maccagnani di Lecce inaugura la “Mostra Didattica” degli Allievi della sua Scuola Serale

LECCE-La Galleria Maccagnani di Lecce inaugura la “Mostra Didattica” degli Allievi della sua Scuola Serale

Anche quest’anno verrà inaugurata martedì 13 giugno 2017 alle ore 19:00 la Mostra Didattica dei migliori lavori prodotti dagli Allievi della Scuola serale di Disegno e Plastica “E. Maccagnani” annessa alla  Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lecce, di via Vittorio Emanuele II, nel cuore della città.

La mostra rimarrà allestita fino a domenica 18 Giugno e  verrà aperta dal Presidente Ugo Petracca e dal critico d’arte Pompea Vergaro.  

È con orgoglio che il  Presidente Società Operaia di Mutuo Soccorso, Ugo Petracca, ci informa che quest’anno la Scuola serale, conclusosi il 31 maggio scorso, celebra i 112 anni scolastici.

Il Presidente ha spiegato che “sono stati  45 gli Allievi partecipanti che hanno dimostrato  impegno, profitto  e continuità ottenendo ottimi risultati con la conduzione di  valenti Artisti Insegnanti come Antonio Miglietta, Mario Didonfrancesco e Cosimo Quaranta. Svariate sono state le tecniche artistiche: dalla Scultura su pietra leccese al Disegno ornato, dalla Pittura e lavorazioni di Cartapesta alla Ceramica.

Ha, inoltre, sottolineato che “in occasione di questa importante manifestazione si darà inizio alle preiscrizioni dei Corsisti per il prossimo anno Scolastico 2017/2018 che l’Amministrazione della Società ha deciso di anticipare, su richiesta degli stessi Allievi, al 1° di settembre prossimo con chiusura nell’ultima settimana di maggio 2018”.

La Scuola dimostra lo sforzo che gli Amministratori della storica Società Operaia, in continuazione con la tradizione culturale che la contraddistingue da oltre un secolo e mezzo, impiegano per conservare la peculiarità di questa Scuola, lustro della Città di Lecce, finalizzata a dare la possibilità di estrinsecare, a chi è dotato di sensibilità artistica, le proprie naturali capacità. Da Essa sono usciti molti degli Artisti salentini più noti.

Lascia un commento

Top