INNOV-ART – Innovare nell’Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie- Un’opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese

 Irene Paolino- Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Politiche Unità Operativa Ricerca e Terza Missione

L’occupazione, la crescita e gli investimenti costituiscono una delle 10 priorità fondamentali della Commissione Juncker. Per affrontare questa sfida, la Commissione europea ha lanciato Un Piano di investimenti per l’Europa e sta realizzando una campagna di informazione per promuovere le misure e gli strumenti finanziari previsti dal Piano.

Innov-vart è la campagna di informazione regionale, cofinanziata dalla Commissione europea e organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari per divulgare sul territorio nell’ambito di cinque convegni, in cinque province diverse, i finanziamenti offerti alle imprese dalle Istituzioni europee.                                                                                                                                                        La campagna, mirata al tessuto imprenditoriale locale, richiede un impegno collettivo al fine di garantire la diffusione dell’informazione sia sui diversi strumenti finanziari che sulle misure previste dal Piano nel modo più capillare, corretto e chiaro possibile.

Si tratta di un’occasione importante per il tessuto produttivo locale per poter beneficiare di risorse europee aggiuntive, cruciali per lo sviluppo del territorio, soprattutto in un periodo di crisi economica e finanziaria. Hanno aderito alla campagna informativa le seguenti organizzazioni che lavorano a stretto contatto con le imprese: Regione Puglia, Puglia Sviluppo, Banca Centrale europea, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria di Taranto, Finindustria, Camera di Commercio di Taranto, Distretto Produttivo per l’Ambiente e il Riutilizzo, CNA Puglia, Confindustria di Brindisi, Confindustria BA/BAT, Giovani Imprenditori Confindustria BA/BAT e Confindustria Foggia, Alleanza delle Cooperative Italiane Puglia, Camera di Commercio di Bari.

 La campagna prevede anche un servizio di assistenza mirata sui programmi europei di finanziamento attivatopresso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche in via Giuseppe Suppa n. 9 a Bari: email innovart@uniba.it tel. 080 5717707.

 Mercoledì 14 giugno 2017 ore 15,30 presso la sede di Confindustria in Corso Giuseppe Garibaldi n. 53 a Brindisi si terrà il secondo convegno dedicato all’energia e fonti alternative e rinnovabili.

A latere del convegno sono previsti incontri bilaterali con esperti di Puglia Sviluppo sugli strumenti agevolativi ad oggi operativi a favore delle piccole imprese e con l’esperto di UnionCamere Enterprise Europe Network.

 Per iscriversi all’evento e per prenotare un incontro bilaterale: https://community.ict.uniba.it/rilevazioni/scienze-politiche/iscrizioni-a-seminari-e-convegni/iscrizioni-a-seminari-e-convegni-anno-2017/evento%20del-14-06-2017/view

 Per vedere lo spot televisivo e radiofonico https://www.youtube.com/watch?v=l4oywtJs6HY

Pubblicato il 12 Giu 2017 alle 11 : 01

Lascia un commento