Sei qui
Home > Attualità > Per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il convegno “Percorsi per l’autismo: Linee d’indirizzo e Buone prassi”

Per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il convegno “Percorsi per l’autismo: Linee d’indirizzo e Buone prassi”

L’ ANGSA NAZIONALE – ANGSA PUGLIA, l’ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI e il CNIS BRINDISI organizzano 3 giorni di approfondimento con politici, rappresentanti delle istituzioni e delle famiglie, il 3,4,5 aprile 2017 nell’aula Aldo Moro dell’Università agli Studi di Bari, Dipartimento di Giurisprudenza.

 

In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’ANGSA Nazionale insieme all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, ANGSA Puglia e CNIS Brindisi organizzano il convegno “Percorsi per l’autismo: Linee d’indirizzo e Buone prassi” per discutere di inclusione e formazione scolastica, servizi sanitari e presa in carico globale, inclusione lavorativa, sociale, e progetti di vita. L’evento avrà luogo il 3,4,5 aprile presso l’Aula Aldo Moro dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Giurisprudenza,  piazza Cesare Battisti 1, Bari.

Saranno chiamati a confrontarsi sui temi proposti esperti e ricercatori, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori e responsabili di strutture pubbliche e private dedicate all’autismo.

Il Convegno si svolgerà alla presenza di politici e rappresentanti delle istituzioni e delle famiglie.

Il 3 aprile, alla presenza del Magnifico Rettore e della Direttrice Generale dell’USR, docenti universitari e rappresentanti FISH parleranno di inclusione scolastica e sociale e di modello educativo integrato. Saranno presenti Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, Sebastiano Leo, Assessore al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università della  Regione Puglia.

 

Davide Faraone

Il 4 aprile, alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Davide Faraone e Presidente della Fondazione Italiana Autismo (FIA),  la Presidente ANGSA Benedetta Demartis, presenterà il DOCUMENTO DI POSIZIONE delle Associazioni per l’aggiornamento delle linee di indirizzo per la presa in carico globale delle persone con autismo in età adulti. In questa occasione, il documento, condiviso  dalle associazioni nazionali ANGSA, ANFFAS, FISH e GRUPPO ASPERGER, sarà consegnato all’On. Faraone per  l’aggiornamento delle Linee d’Indirizzo delle Persone Autistiche.

 

Franca Biondelli

Il 5 aprile alla presenza della Senatrice Franca Biondelli, Sottosegretario di Stato  Ministero del Lavoro e  Politiche Sociali, Salvatore Negro, Assessore al Welfare, Benessere sociale e Pari opportunità della Regione Puglia e Filippo Caracciolo,  Consigliere della Regione Puglia, si confronteranno Dirigenti e Responsabili di servizi sanitari territoriali pubblici e Responsabili di Centri diurni, semi residenziali e residenziali privati sulle buone prassi e modelli di presa in carico.

Nella sessione Poster saranno accettati contributi inerenti la realizzazione di strutture pubbliche e private  adibite a centri diurni, centri semi-residenziali, centri residenziali. Il Comitato  Scientifico valuterà gli abstract pervenuti e provvederà a valutarli entro il 31 marzo 2017. Per l’accettazione del lavoro sarà condizione necessaria che colui che presenterà il poster/comunicazione orale abbia effettuato l’iscrizione al convegno. Ogni autore può presentare un solo contributo. I poster dovranno avere dimensioni max di cm.100 x cm.140. I Poster saranno esposti in spazi adiacenti  l’Aula Aldo Moro Dipartimento di Giurisprudenza  dell’UNIBA.

Info: Mario Chimenti, presidente ANGSA Puglia e Tesoriere FISH Nazionale, cell. 335 596 3230

Pubblicato il: 2 Apr 2017 alle 09 : 19

 

 

 

Lascia un commento

Top