dubbi e falsi miti sulla cura dei denti delle donne in gravidanza e in allattamento.

 

 

SEMINARIO DENTI… DA LATTE!

CURIAMO I DENTI DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO?

 

Domenica 2 Aprile 2017 dalle 10 alle 12 presso la Casa della Bambine e dei Bambini dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, Odontoiatri Volontari dell’Associazione SOPHI Solidarietà Odontoiatrica per Handicap e Infanzia e Volontarie dell’Associazione Latte + Amore = MammaMia saranno a confronto per fugare dubbi e falsi miti sulla cura dei denti delle donne in gravidanza e in allattamento. Durante l’incontro denominato “Denti…da latte!” gli esperti forniranno una più corretta informazione per favorire la prevenzione di  alcune patologie della bocca e dei denti, sia durante la gravidanza che dopo il parto, attraverso il supporto scientifico delle linee guida del Ministero della Salute.

L’evento è il primo di una serie di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza. Si richiede iscrizione tramite mail all’indirizzo dentidalatte2017@gmail.com.

L’Associazione di Volontariato “SOPHI Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia” è stata fondata nel 2010 per promuovere la salute orale nei soggetti vulnerabili – bambini, ragazzi, disabili – attraverso programmi di prevenzione odontoiatrica  e di contrasto alla trascuratezza dentale.

“Il progetto di odontoiatria sociale – commenta Emilio Nuzzolese Presidente SOPHI – si inserisce in un programma di promozione della salute orale che potremmo ormai definire Dentisti del Welfare in favore dei bambini di 0-14 anni intrapreso dal 2015 con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e il Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Abbiamo immediatamente accolto l’invito degli ostetrici convinti dell’importanza di impegnarsi insieme per la promozione della salute. Ora attraverso la nostra poltrona odontoiatrica, siamo operativi settimanalmente dallo scorso febbraio con un innovativo percorso di prevenzione dentale a supporto dei bambini e delle famiglie che frequentato la Casa della Bambine”.

L’Associazione di Volontariato “Latte + Amore = MammaMia” è stata fondata, nel 2012, da un gruppo di mamme, esperte e formate su modello OMS-Unicef, per offrire a neo e future mamme sostegno e la più corretta informazione sulla pratica dell’allattamento al seno. “In questi anni di attività, abbiamo riscontrato assenza di informazioni affidabili su molti argomenti che possono relazionarsi con l’allattamento al seno – afferma Maria Daniela Brucoli, ostetrica Presidente dell’Associazione – Una buona fetta riguarda l’opportunità di sottoporsi a cure odontoiatriche e, soprattutto, l’innocuità delle stesse per il nascituro o il bambino allattato. Ecco perché, dall’incontro con volontari professionisti del settore, è nata l’idea di creare degli incontri che diano delle risposte certe e provate scientificamente.”

Latte+Amore=MammaMia – lattepiuamoreugualemammamia@hotmail.it  – 347 1239556

Lascia un commento