Prometeo Festival- Appuntamento con: Frammenti di codici gregoriani in Terra di Bari

prometeo festival

prometeo festivalIl giorno 24 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso l’Archivio di Stato di Bari in via P. Oreste, 45, nell’ambito della II edizione del Prometeo Festival, si terrà la manifestazione Musica antica in Archivio – Frammenti di codici gregoriani in Terra di Bari.
L’evento, organizzato dall’Archivio di Stato di Bari e dall’Associazione culturale Isabella d’Aragona, presenta la ricerca storica e musicale di E. Ameruoso, G. Bonasia e L. Sangiorgio con il seguente programma:
Presentazione del libro di Luisa Sangiorgio Frammenti di codici gregoriani in Terra di Bari, con trascrizione del canto gregoriano in notazione moderna a cura di Eloise Ameruoso e presentazione del CD Gregoriani, con brani liberamente trascritti da Grazia Bonasia, per archi, clavicembalo, fortepiano, percussioni.

Inaugurazione dell’esposizione Musica antica in Archivio, Frammenti dell’Appendice del Tabulario Diplomatico e dei protocolli del notaio V. Niccolò Garofalo di Giovinazzo (XVIII sec.), a cura di Luisa Sangiorgio e Beatrice Viganotti, aperta al pubblico dal 24 febbraio al 7 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,30.

Esecuzione dei Gregoriani composti e diretti da Grazia Bonasia e interpretati da: Annarita Lorusso, Giovanni Pedroncelli e Luisa Sangiorgio (violini); Giuliana De Siato e Claudia Petrelli (viole); Elisabetta Angiuli (violoncello); Eloise Ameruoso (clavicembalo, fortepiano); Beatrice Birardi (percussioni)

Pubblicato il 24/02/2017

Lascia un commento