Sei qui
Home > Cultura > Presentazione libro di Marta Busani, “Gioventù Studentesca. Storia di un movimento cattolico dalla ricostruzione alla contestazione”

Presentazione libro di Marta Busani, “Gioventù Studentesca. Storia di un movimento cattolico dalla ricostruzione alla contestazione”

Il Centro Culturale di Bari, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di
Bari Aldo Moro, presenta il  libro di Marta Busani, Gioventù Studentesca. Storia di un movimento cattolico dalla ricostruzione alla contestazione, Studium, Roma 2016.

La presentazione del libro si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 18, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” (Palazzo Ateneo), dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La vicenda di Gioventù Studentesca, fondata da Giancarlo Brasca nel 1945 e rifondata da don Luigi Giussani tra il 1953 e il 1954, si inserisce in un mondo cattolico in cui iniziavano ad affiorare i primi segni di una crisi che avrebbe raggiunto il suo culmine alcuni anni più tardi. Da questo punto di vista, questo volume apre nuove prospettive per comprendere i cambiamenti che hanno investito la gioventù cattolica tra il Concilio Vaticano II e la contestazione.

Interverranno:
Eugenio Capozzi – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli;
Gaetano Piepoli – Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
Marta Busani – Università Cattolica di Milano.
Coordina:
Costantino Esposito – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Pubblicato il 22/02/2017 – h 19,22

Lascia un commento

Top