MONOPOLI- Emessa l’ordinanza per via Francesco Formica

 Nei giorni scorsi c’era stato il via libera della Prefettura di Bari

In data 20 febbraio il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, ha emesso l’ordinanza n. 50 con la quale viene intitolata una nuova via cittadina. Il provvedimento segue il via libera ottenuto il 14 febbraio scorso da parte della Prefettura di Bari dopo la proposta della Giunta Comunale avvenuta lo scorso 28 ottobre con delibera n. 158.

In particolare, si tratta di una strada di recente realizzazione e priva di intitolazione. A Francesco Formica (1915-1998) è stata intitolata la prima traversa di via Lagravinese posta tra via Lagravinese e via Antonio Glanes, riveniente dall’abbattimento di vecchio fabbricato e successiva cessione da parte della ditta Rotondo al Comune di Monopoli.

FRANCESCO FORMICA (1915-1998) – Nato a Monopoli il 25 novembre 1915, Francesco Formica è morto il 4 giugno 1998.Laureatosi in Scienza Agrarie il 21 maggio 1941 a Perugia, ha conseguito una seconda laurea in Scienza Forestali il 26 febbraio 1948 a Firenze.Ha partecipato al Secondo conflitto Mondiale con il grado di Tenente di artiglieria. Il 2 giugno 1969 ha ricevuto l’Onorificenza di Ufficiale (n. 16711) dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Nel 1967 ha ricevuto la Medaglia di Bronzo per il lavoro prestato nell’Amministrazione del Ministero dell’Agricoltura e Foreste come Dirigente Superiore.

Ispettore generale del Corpo Forestale Italiano, è stato Ispettore per la Provincia di Taranto e Ispettore Capo per la Provincia di Bari. Infine, è stato Ispettore Generale Capo di tutta la Regione Puglia, grado (equiparato a Generale di Corpo d’armata a quattro stelle dell’Esercito) mantenuto sino alla pensione.

 

 

image004.jpg (150 Kb)

Download

Lascia un commento