Inaugurazione Teatro Apollo di Lecce, Congedo: “Un’occasione di promozione da non sprecare”

Saverio Congedo
Saverio Congedo

Nota del Consigliere regionale del Gruppo CoR, Erio Congedo.
“La riapertura del Teatro Apollo, dopo anni di tenaci fatiche e lavori accurati di restauro rappresenta sicuramente il raggiungimento di un risultato, ma soprattutto il primo passo di un percorso tutto da compiere. Ecco perché l’inaugurazione non deve esaurire il potenziale di interesse attorno al teatro, perché il primo passo è di per sé un tentativo di costruzione di un cammino collettivo, ma il ritmo e la marcia giusti si acquisiranno col tempo.
La riapertura dell’Apollo però può essere un’occasione di condivisione e orgoglio cittadino per mostrare unità d’intenti e capacità progettuale ben oltre il programma e la sua organizzazione. È bello pensare ad un grande applauso collettivo tra prime e ultime file, tra chi è dentro e chi fuori dalla struttura, fra protagonisti e comprimari, fra organizzatori e ospiti.
Si tratta insomma di un’occasione di promozione del territorio che sarebbe peccato sciupare. Un momento adatto a favorire il superamento di tensioni, incomprensioni e divisioni, nella certezza che tutto è perfettibile e nulla è mai perfetto”

Lascia un commento