Nuova sezione del Movimento Federalista Europeo a Cosenza, costituitasi con la presentazione del volume “Gli Stati Uniti D’Europa spiegati a tutti”

mfe costituzione sezione cosenza
di Clelia Conte
Molti scettici parlano del federalismo europeo come di una cosa utopistica e assurda, ma a smentire questa corrente di pensiero ci sono i federalisti europei che risalgono la china. Venerdì 27 gennaio, infatti, contestualmente alla presentazione del volume Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti, si è costituita a Cosenza la locale sezione del Movimento FederalistaEuropeo.
L’autore del libro presentato,presente all’evento, è il vicesegretario nazionale dello stesso movimento, Michele Ballerin. Nel corso dell’incontro, sono state elette le seguenti cariche: membri del direttivo Fabio Liparoti, Vincenzo Amoroso, Carlo Marchio, Rosario Belmonte; segretario Fabio Liparoti (giovane avvocato di Cosenza, attivo da tempo nel mondo dell’associazionismo locale); tesoriere Carlo Marchio. mfe sezione cosenza
L’evento, che è stato ripreso dall’emittente televisiva locale TeleItalia, ha visto la partecipazione di Gianfranco Bonofiglio, direttore del quotidiano on line “La voce cosentina”, e Francesca D’Ambra, ambasciatrice dello European youth plan presso il Partito socialista europeo. Anche la nuova sezione si è impegnata a organizzare la partecipazione dei suoi membri e di altri simpatizzanti alla manifestazione di Roma del 25 marzo prossimo.
La conclusione di questo progetto ha avuto l’importante funzione di rafforzare la presenza federalista in Calabria, affiancandosi alla già esistente (e molto attiva) sezione di Vibo Valentia.

Lascia un commento