Sei qui
Home > Cultura > Francavilla Fontana- “The World of Dinosaurs” alla Masseria Triticum

Francavilla Fontana- “The World of Dinosaurs” alla Masseria Triticum

“The World of Dinosaurs”

 

LOCANDINA  “The World of Dinosaurs”
“The World of Dinosaurs”

È in corso alla Masseria Triticum di Francavilla Fontana la spettacolare mostra “The World of Dinosaurs” visitabile ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.00. La Coop Impact collabora all’importante progetto con una serie di attività didattiche rivolte alle scolaresche.

La ricca offerta formativa della Coop Impact comincia all’interno del parco degli ulivi della masseria seguendo il sentiero delle orme dei Dinosauri con una visita guidata durante la quale viene consegnata la Dino Rally, un questionario gioco sul mondo dei dinosauri, per stimolare la curiosità e fornire spunti di approfondimento.

Dopo la visita guidata ci si sposta in un’area gioco con la simulazione di uno scavo paleontologico e la consegna di poster ricordo. Dopo l’azione, l’approfondimento con due laboratori didattici che si concentrano su “La storia della terra – il pianeta delle piante” con la proiezione di filmati straordinari per scoprire la storia del nostro pianeta lungo mezzo miliardo di anni e “I fossili – un mare di anni fa” incentrato sui fossili più significativi del nostro territorio. Lo studio di questi fossili diventa l’occasione per ripercorrere la storia geologica della nostra regione, realizzando calchi e utilizzando alcune schede didattiche appositamente strutturate.

Nel percorso della mostra è possibile ammirare oltre 50 modelli di dinosauro a grandezza naturale. Dal Tyrannosaurus Rex, alto 8 metri, al Triceratopus del peso di 2 tonnellate con i suoi piccoli, al Diplodocus lungo 30 metri, nessuna delle specie più “celebri” è stata dimenticata e tutti gli esemplari si possono osservare così da vicino, quasi da poterli “toccare”.

Accanto all’esposizione principale sarà possibile visitarne una collaterale,“I successori dei dinosauri”, con riproduzioni di animali resi popolari dal film “L’Era Glaciale”, come il mammut e la tigre dai denti a sciabola, ma anche altri esemplari a noi meno conosciuti. L’obiettivo di questa esposizione è quelle di presentare i giganti della preistoria nel modo più realistico possibile affiancando alla spettacolarità un’importante valenza didattico-educativa.

“The World of Dinosaurs”, è una manifestazione organizzata dalla WonderworldEntertainement in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana, l’Associazione “Le Perle di Puglia” e la Masseria Triticum.

LaMasseria Triticum è a Francavilla sulla Strada vecchia per Ceglie Messapica km 3,5.

Per maggiori informazioni sulle attività promosse dalla Coop Impact è possibile inviare una mail a dirella@coopimpact.it o telefonare al numero 340 5696723.

Lascia un commento

Top